Pdf Info: Deutsch - Español - English - Français - Italiano - Português
ITA - ENG
Koinè 2015










Istituto di Liturgia Pastorale - Abbazia S. Giustina
Hall 7 - Stand 1002
indirizzo
Via G. Ferrari, 2A
35123 Padova
email

internet
www.ist-liturgiapastorale.net
telefono
049.8220434
fax
049.8220469
descrizione attività

L’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) è stato fondato nel 1966 dai monaci benedettini di S. Giustina di Padova con l’approvazione dell’Episcopato triveneto. Nel 1972 è stato istituito in via sperimentale, da parte del Ponti cio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma, il biennio accademico che consentiva il conseguimento della Licenza in teologia liturgica. Nel 1983 la Congregazione per l’Educazione cattolica ha quali cato il medesimo titolo accademico come Licenza in liturgia con specializzazione pastorale.
Nel 1987 l’ILP è stato incorporato alla Facoltà di teologia del Ponti cio Ateneo S. Anselmo in Roma.
Un decreto della Congregazione per l’Educazione cattolica del 1991, rinnovato nel 2001, ne ha sancito la piena  sionomia accademica.
Oggi l’ILP rilascia la Licenza e il Dottorato in teologia con specializzazione liturgico-pastorale.
L’ILP si propone di formare alla dimensione teologica, spirituale e pastorale della liturgia.
Si rivolge a coloro che sono interessati alla ricerca scienti ca sul «mistero di Cristo in quanto celebrato dalla chiesa». La dimensione pastorale, che quali ca l’orientamento dell’ILP, si esprime attraverso l’analisi delle problematiche attuali in merito al celebrare, lo studio della dimensione antropologica della ritualità e la conoscenza delle scelte pastorali speci che della chiesa di oggi.
settore merceologico
Immagine
Immagine





NEWS
16-03-2015La Galleria degli Artisti: un'edizione all'insegna dell'arte
Nasce una nuova area espositiva per far incontrare il pubblico presente in fiera con artisti, italiani ed internazionali, che si occupano di sacro: "La Galleria degli Artisti", uno spazio esclusivo, all’interno del padiglione 7Chiesa&Liturgia, per l’esposizione di pezzi unici di artisti e maestri artigiani.
20-01-2015Astratto e figurativo nell'arte religiosa: mostra e convegno all'Abbazia di Novacella
Il 2 maggio 2015 si terrà presso il Centro Convegni dell’Abbazia di Novacella il convegno dal titolo “Astratto e figurativo nell’arte religiosa – contrasto o integrazione?”. Il convegno è organizzato dal Centro dell’Abbazia  in collaborazione con gli artisti Filip Moroder-Doss di Ortisei eFilippo Rossi di Firenze, che saranno i protagonisti dell’omonima mostra che si terrà dall’1 al 31 maggio 2015.
14-01-2015 20 marzo 2015 - Seminario internazionale "Architettura e Liturgia: autonomia e norma nel progetto"
Il Centro Studi per l’architettura sacra e la città e la Fondazione Frate Sole di Pavia propongono il seminaro internazionale che si svolgerà il 20 marzo 2015
2015 © Conference Service Srl - all rights reserved