Online Ticket
Aree tematiche

MEETING DEI CAMMINI DI FEDE

Il cammino di fede non è alienazione, ma preparare il cuore a vedere se stessi in verità e il volto meraviglioso di Dio.
 Papa Francesco
DOMENICA 25 OTTOBRE
Ore 10.30 
Incontro Triveneto Guide Turistiche
In collaborazione con l’Ufficio Nazionale per il turismo, sport e tempo libero e l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
 
Ore 15.00
Convegno dei Cammini di Fede
Dalle Alpi a de Finibus Terrae:  un nuovo cammino, a 10 anni dalla fondazione
In collaborazione con l’Ufficio Nazionale per il turismo, sport e tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana e l’Associazione Ad Limina Petri.
 
LUNEDI' 26 OTTOBRE
Ore 9.45
Giornata di Studio
In collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
 
Ore 18.00
Visita Guidata
VISITA GUIDATA AI TESORI VICENTINI
A cura del Museo Diocesano della Diocesi di Vicenza
Vicenza, Museo Diocesano, Piazza Duomo 12
 
 

IL MEETING

Quasi il 20% della popolazione mondiale, nel corso di un anno, si sposta per fare un cammino di fede o pellegrinaggio. Si calcola che siano circa 330 milioni i "viaggiatori religiosi" che sul pianeta si muovono a motivo della loro fede, alimentando un giro di affari stimato in oltre 18 miliardi di dollari e un trend crescente verso località considerate sacre o aventi un ricco patrimonio culturale, storico, artistico, sia in Europa che in altri continenti.  

In questo scenario i Cammini di Fede, che con i loro percorsi punteggiano e tessono quasi una trama nei territori europei, acquisiscono un ruolo centrale, in grado di attrarre camminatori, alla ricerca di se stessi, di Dio o anche semplicemente di un contatto più profondo e intimo con la Madre terra.

Il Meeting dei Cammini di Fede, nasce in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana e le Associazioni Ad Limina Petri e Romea Strata. L’Ufficio CEI nel Convegno di apertura del Meeting presenterà le linee guida per il riconoscimento CEI dei Cammini di Fede.

Dal 25 al 27 ottobre 2020 Vicenza diverrà la capitale dei Cammini di Fede: 3 giorni di incontri e scambi per un nuovo progetto di valorizzazione e promozione dei territori, mettendo in rete il patrimonio religioso culturale materiale e immateriale che li caratterizza, creando nuove opportunità di crescita e di sviluppo culturale, sociale ed economico.