Online Ticket
Eventi 2019

 

L’ISTITUTO DI LITURGIA PASTORALE S. GIUSTINA DI PADOVA PRESENTA:

TRA RITO E TEATRO

LA “MESSA IN SCENA” EFFICACE DI RITO E TEATRO

Il rapporto tra rito e teatro muta continuamente nella storia della cultura. Ciò in ragione delle motivazioni profonde con cui è vissuta l’esperienza religiosa e del modo con cui essa si atteggia nel mondo. Si è soliti contrapporre il sacro al profano; ma questa distinzione, più che un dato originario, si instaura in prosieguo di tempo all’interno di coordinate storico-culturali precise, quando l’affermarsi di una visione laica, sospinge sullo sfondo quell’orizzonte di miti e riti entro cui si articola primitivamente la dimensione del teatro. L’autonomia del teatro dal rito è una conquista progressiva, perché, in origine rito e teatro si danno come modalità diverse di una medesima esperienza, così che il plesso mitico-rituale si configura attraverso forme più o meno caratterizzate in senso teatrale.   

Dizionario dello Spettacolo

Applicare alla liturgia le Teorie del Teatro “è una scommessa sul valore e sulla necessità di ritornare ai linguaggi del corpo e della scena per ritrovare un contatto con la vita nel suo momento più originario”

Roberto Tagliaferri

Su questa linea di ricerca, l’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova, offrirà un interessante riflessione/dibattito sulla “messa in scena” rituale.

DESTINATARI:
 
  • LITURGISTI, TEOLOGI, ANTROPOLOGI, CULTORI DI LITURGIA
  • REGISTI, ATTORI E OPERATORI TEATRALI
  • SACERDOTI, RELIGIOSI/E, SEMINARISTI
  • CULTORI DI ARTI DRAMMATURGICHE

 

In collaborazione con 

 
 

Al termine dell’evento, verrà rilasciato ai partecipanti che lo richiederanno, un attestato di partecipazione.

Per gli Insegnanti di ogni ordine e grado il MIUR ha concesso l'esonero dall'insegnamento per la partecipazione all'evento