Online Ticket
Programma completo 2019

- ore 14.00 – 14:15: Registrazione partecipanti e Saluti Consiglio Nazionale degli Ingegneri

- ore 14:15 – 15:45: MASSSIMO MARIANI:  “La progettazione della salvaguardia degli edifici di culto alla luce delle attuali conoscenze sul terremoto”.

Analisi per una progettazione per la salvaguardia delle strutture murarie esistenti più vulnerabili che consideri tutte le componenti sismiche, orizzontale e verticale, nel rispetto della Normativa vigente. Memoria del danno subìto dalle strutture. Cause della disgregazione muraria. Progettazione della riqualificazione delle murature offese.

- ore 15:45 – 16:15: Pausa caffè.

- ore 16:15 – 17:30: PAOLO FACCIO:  “Alcune considerazioni sulla vulnerabilità e danno sismico degli edifici di culto: dall'analisi al progetto”
Il DPCM 9 febbraio 2011 Linee guida per la prevenzione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale, considerano aspetti metodologici sul tema della valutazione della vulnerabilità e alcune indicazioni su tecniche di intervento. La parte riguardante gli edifici di culto si basa sull'analisi di meccanismi di collasso legati all'assetto planivolumetrrico del manufatto, consentendo alcune riflessioni e conseguenti valutazioni sulla vulnerabilità e possibili interventi . Basate sul principio del meccanismo premiante della conoscenza per mezzo dei Fattori di Confidenza, il dispositivo si presenta come uno strumento metodologico oltre che operativo.

- ore 17:30 – 18:00: Domande e Risposte.

 

EVENTO A CURA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI
Per gli ingegneri: la partecipazione all'evento da diritto a 4CFP
 
4 CFP PER GLI ARCHITETTI

 

Per i docenti di ogni titolo e grado il MIUR ha concesso l'esonero dall'insegnamento per la partecipazione a questo evento.
Per ottenere il certificato è necessario inviare una mail a: angelomaria.alessio@koinericerca.it 
Non saranno emessi certificati on site senza richiesta preventiva alla mail indicata