Online Ticket
Programma eventi

IL PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA SACRA “FRATE SOLE” 

Koinè - Fiera di Vicenza, lunedì 26 ottobre 2020, ore 17.00

Ogni quattro anni la Fondazione Frate Sole attribuisce ‘l’Oscar dell’Architettura Sacra’ alla chiesa più significativa costruita nel mondo negli ultimi dieci anni. Il Premio, il più importante concorso internazionale di Architettura Sacra, giunto alla sua settima edizione, ha al suo attivo documentazione di oltre 500 opere presentate dal 1996 a oggi, che definiscono un ampio panorama di ricerca e realizzazioni contemporanee di chiese di culto cristiano.

Illustri i vincitori delle passate edizioni: Rafael Moneo con la Chiesa di Iesu a San Sebastian in Spagna nel 2016, Cristián Undurraga con la Cappella del Ritiro a Los Andes Valley in Cile nel 2012, John Pawson, con la Chiesa del Monastero di Nostra Signora di Novy Dvur, nella Repubblica Ceca nel 2008, Richard Meier con la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Tor Tre Teste a Roma nel 2004, Àlvaro Siza con la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes a Porto in Portogallo, Tadao Ando con la Cappella sul Monte Rokko a Kobe in Giappone.  

La Fondazione Frate Sole fu creata da padre Costantino Ruggeri con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita”, perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.

È con questa consapevolezza che la Fondazione ha istituito una serie di iniziative che focalizzano l’attenzione sul tema dell’arte e dell’architettura sacra, proponendosi come riferimento internazionale di eccellenza per chi opera in questo campo.

 

PROGRAMMA

ore 17.00:

SALUTI E INTRODUZIONE

- Arch. Luigi Leoni
Presidente Fondazione Frate Sole

- S.E. Rev.ma Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo
Delegato Pontificio Consiglio della Cultura

ore 17.15:

P. COSTANTINO E IL PREMIO 2020

- Prof. Arch. FRANCESCO DAL CO
 

ISCRIZIONI
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. LA GIORNATA DI STUDIO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI. L’ISCRIZIONE DOVRÀ ESSERE FATTA AL SEGUENTE LINK:
https://www.koinexpo.com/eventi/programma-completo-2020/programma-completo/e15580721/immagine-immagini-per-le-chiese.html

CREDITI PROFESSIONALI ARCHITETTI E GEOMETRI
IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER ARCHITETTI E GEOMETRI.

CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
IL CORSO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it     indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR HA CONCESSO AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI. 
• I docenti potranno scaricare la delibera presente sul sito www.koinexpo.com  e consegnarla ai dirigenti scolastici.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it     indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI. 
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it    indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Convegni