Online Ticket
Programma eventi
  • Lunedì 25 Ottobre 2021
  • 17:30 - 18:30
  • Memo
  • Arena Hall 7 Arena Hall 7
  • Mons. Fabrizio Capanni Pontificio Consiglio della Cultura
  • Arch. Luigi Leoni Presidente Fondazione Frate Sole
  • Axel Frühauf Vincitore del premio Internazionale di architettura Sacra "Frate Sole" 2020
IL PREMIO DI ARCHITETTURA SACRA “FRATE SOLE”
INCONTRO CON I PROTAGONISTI

lunedì 25 ottobre ore 17.30, Arena Hall 7

 
“Costruire una chiesa che non separi, ma unisca alle sue strutture tutto il creato, la luce, gli alberi, le immagini vive, i suoni naturali della natura”, scriveva Costantino Ruggeri, artista e frate francescano scomparso nel 2007, universalmente conosciuto come uno dei principali artefici del rinnovamento dell'arte e dell'architettura sacra moderna.
Oggi, a più di dieci anni dalla sua morte, la sua idea di una “chiesa costruita”, in cui sono attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, continua a concretizzarsi nella Fondazione Frate Sole (da lui istituita nel 1993) e soprattutto nel Premio Internazionale di Architettura Sacra, rivolto ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo, che è arrivata nel 2020 alla sua settima edizione.
 
Considerato come “Oscar dell’Architettura Sacra”, e assegnato ogni quattro anni, ha già visto premiati nelle precedenti edizioni gli architetti:
 
IL GIAPPONESE TADAO ANDO, che ha ottenuto il primo premio nel concorso d’esordio nel 1996 per la Chiesa della Luce a Ibaraki, la Cappella sull'acqua a Tomamu e la Cappella sul monte Rokko a Kobe (Giappone);
 
IL PORTOGHESE ÁLVARO SIZA, nel 2000, per la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses (Portogallo);
 
L’AMERICANO RICHARD MEIER, nel 2004, per la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Roma, la Chiesa del Giubileo del 2000, fortemente voluta e benedetta dal beato Giovanni Paolo II;
 
IL BRITANNICO JOHN PAWSON, nel 2008, per la Chiesa del Monastero di Novy Dvur (Repubblica Ceca);
 
IL CILENO CRISTIAN UNDURRAGA, nel 2012, per la Capilla del Retiro, nella Valle de Los Andes (Cile);

LO SPAGNOLO RAFAEL MONEO, nel 2016, per la Chiesa de Iesu, a San Sebastian (Spagna);

IL TEDESCO AXEL FRÜHAUF (Meck Architekten) nel 2020 per la chiesa Seliger Pater Rupert Mayer, realizzata a Poing (Germania)

I sette architetti vincitori si sono distinti con opere che hanno saputo coniugare la tradizione cristiana degli edifici di culto con elementi di innovazione, capaci di trasmettere l’universalità del messaggio spirituale che travalica il credo individuale.
 

Il Premio Internazionale nasce per mostrare che ancora oggi esistono chiese di grande valore, capaci di rappresentare il meglio della cultura e della sensibilità contemporanea.
Per questo ogni quattro anni il Premio Internazionale di Architettura Sacra viene attribuito a un edificio di culto cristiano esistente, realizzato nell’ultimo decennio, che possa essere visto e compreso da tutti, visitato e studiato come un modello a cui ispirarsi.
 

L’ARCHITETTO AXEL FRÜHAUF (MECK ARCHITEKTEN) esporrà il percorso di progettazione dell’opera vincitrice nella settima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2020: la chiesa Seliger Pater Rupert Mayer, realizzata a Poing (Germania).

 

Axel Frühauf, di Meck Architekten, di Monaco di Baviera, vincitore del Premio Internazionale di Architettura Sacra Frate Sole 2020 e Francesco Menegato,  vincitore del Premio Europeo di Architettura Sacra Frate Sole 2021, lunedì 25 ottobre dalle ore 13.00 saranno disponibili per incontri allo Stand della Fondazione Frate Sole, fino alle ore 17.00.

 

PROGRAMMA:

 

ore 17.30 SALUTI E INTRODUZIONE
 
Arch. Luigi Leoni
Presidente Fondazione Frate Sole
Mons. Fabrizio Capanni
Pontificio Consiglio della Cultura
 
Ore 17.45 LA CHIESA SELIGER PATER RUPERT MAYER
 
ARCH. AXEL FRÜHAUF
Meck Architekten Monaco
 
 
SCARICA IL PROGRAMMA:
 

 

ISCRIZIONI

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. LA GIORNATA DI STUDIO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI.

ISCRIVITI QUI ALL’EVENTO:

https://www.koinexpo.com/eventi/programma-eventi/programma-completo/e15567890/il-premio-internazionale-di-architettura-sacra-frate-sole.html

 
CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
Il corso rilascia certificato di presenza, valido ai fini curricolari di aggiornamento professionale, qualora previsto dall’associazione di appartenenza.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

ESONERO PER DOCENTI
Il MIUR ha concesso ai Docenti di religione e discipline umanistiche ed artistiche delle scuole di ogni ordine e grado a livello nazionale l’esonero dall’obbligo di servizio per la giornata di presenza ai Convegni.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  chiara.fizzotti@iegexpo.it  indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

CREDITI PER STUDENTI
Qualora previsto dal piano di studio della singola scuola o istituto, il convegno rilascia un certificato per il monte ore di presenza, da utilizzare ai fini del riconoscimento di attività extracurricolari.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it  indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Prof. Angelomaria Alessio - 351.959.15.35 – a.alessio@alessioconsulting.it
 
 
 

Partecipa in tutta sicurezza ai convegni di Koinè

Per permettere una partecipazione serena e sicura agli eventi che avranno luogo durante Koinè 2021, Italian Exhibition Group ha implementato alcune semplici procedure per garantire la sicurezza di pubblico, relatori e operatori coinvolti:

  • Iscriviti gratuitamente all'evento di tuo interesse, consultando la pagina dedicata sul sito Koinexpo.com, prenota il tuo posto al convegno e stampa direttamente a casa il tuo TITOLO DI ACCESSO.
  • Tutti i Convegni sono a NUMERO CHIUSO e con PRENOTAZIONE DEL POSTO OBBLIGATORIA.                                                                                         
  • Arrivato in fiera, recati direttamente agli INGRESSI DELLA HALL 7, senza file e senza perdite di tempo.  All’ingresso mostra al personale il tuo TITOLO DI ACCESSO per la manifestazione e per il convegno.
  • Le Sale Convegni e le Arene Eventi sono igienizzate ad ogni utilizzo e le sedute sono posizionate per garantire il distanziamento sociale in tutta sicurezza.
  • Il Guardaroba opera con ciclo automatico di coperture singole monouso
  • Le Toilettes sono sottoposte a sanificazione costante, dotate di detergenti mani antibatterici e presidio di addetti
  • In ogni sala, lo staff dell’evento sarà a tua disposizione per ogni richiesta e per rendere confortevole la tua partecipazione

 

 

 

Convegni