IL PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA SACRA “FRATE SOLE”
- Lunedì 25 Ottobre 2021
- 17:30 - 18:30
- Memo
- Arena Hall 7 Arena Hall 7
- Mons. Fabrizio Capanni Pontificio Consiglio della Cultura
- Arch. Luigi Leoni Presidente Fondazione Frate Sole
- Axel Frühauf Vincitore del premio Internazionale di architettura Sacra "Frate Sole" 2020
lunedì 25 ottobre ore 17.30, Arena Hall 7
Oggi, a più di dieci anni dalla sua morte, la sua idea di una “chiesa costruita”, in cui sono attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, continua a concretizzarsi nella Fondazione Frate Sole (da lui istituita nel 1993) e soprattutto nel Premio Internazionale di Architettura Sacra, rivolto ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo, che è arrivata nel 2020 alla sua settima edizione.
➢ LO SPAGNOLO RAFAEL MONEO, nel 2016, per la Chiesa de Iesu, a San Sebastian (Spagna);
➢ IL TEDESCO AXEL FRÜHAUF (Meck Architekten) nel 2020 per la chiesa Seliger Pater Rupert Mayer, realizzata a Poing (Germania)
I sette architetti vincitori si sono distinti con opere che hanno saputo coniugare la tradizione cristiana degli edifici di culto con elementi di innovazione, capaci di trasmettere l’universalità del messaggio spirituale che travalica il credo individuale.
Il Premio Internazionale nasce per mostrare che ancora oggi esistono chiese di grande valore, capaci di rappresentare il meglio della cultura e della sensibilità contemporanea.
Per questo ogni quattro anni il Premio Internazionale di Architettura Sacra viene attribuito a un edificio di culto cristiano esistente, realizzato nell’ultimo decennio, che possa essere visto e compreso da tutti, visitato e studiato come un modello a cui ispirarsi.
L’ARCHITETTO AXEL FRÜHAUF (MECK ARCHITEKTEN) esporrà il percorso di progettazione dell’opera vincitrice nella settima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2020: la chiesa Seliger Pater Rupert Mayer, realizzata a Poing (Germania).
Axel Frühauf, di Meck Architekten, di Monaco di Baviera, vincitore del Premio Internazionale di Architettura Sacra Frate Sole 2020 e Francesco Menegato, vincitore del Premio Europeo di Architettura Sacra Frate Sole 2021, lunedì 25 ottobre dalle ore 13.00 saranno disponibili per incontri allo Stand della Fondazione Frate Sole, fino alle ore 17.00.
PROGRAMMA:
Presidente Fondazione Frate Sole
Mons. Fabrizio Capanni
Pontificio Consiglio della Cultura
Meck Architekten Monaco
ISCRIZIONI
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. LA GIORNATA DI STUDIO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI.
ISCRIVITI QUI ALL’EVENTO:
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
ESONERO PER DOCENTI
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
CREDITI PER STUDENTI
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Partecipa in tutta sicurezza ai convegni di Koinè Per permettere una partecipazione serena e sicura agli eventi che avranno luogo durante Koinè 2021, Italian Exhibition Group ha implementato alcune semplici procedure per garantire la sicurezza di pubblico, relatori e operatori coinvolti:
|