Online Ticket
Programma eventi

LA TERZA EDIZIONE ITALIANA DEL MESSALE ROMANO

RINNOVAMENTO DELLA COMUNITÀ ECCLESIALE NEL SOLCO DELLA RIFORMA LITURGICA

lunedì 25 ottobre 2021, ore 9.45, Sala Tiziano
 

I Vescovi italiani, nel messaggio che accompagna la pubblicazione della nuova edizione del Messale Romano in lingua italiana, si rivolgono alle nostre comunità con questo invito: «riscopriamo insieme la bellezza e la forza del celebrare cristiano, impariamo il suo linguaggio – gesti e parole – senza appiattirlo importando con superficialità i linguaggi del mondo».

È stato scritto anche: «perché la partecipazione al Mistero sia effettiva ed efficace, lo stile di celebrare è una questione sostanziale, non accidentale, che rinvia ad una “arte”, cioè ad una capacità di porre i gesti e le parole del rito in maniera adeguata, seguendo le norme liturgiche e valorizzando tutta la ricchezza del linguaggio liturgico».

Dal Vaticano II siamo stati avviati verso una pratica celebrativa che valorizza la “partecipazione” di tutti e promuove i diversi ministeri liturgici. Alla luce della nuova edizione del Messale Romano ci domandiamo quanto si è fatto e quanto resti da fare per valorizzare tutto il potenziale performativo che il libro liturgico, e ancor più la celebrazione liturgica, porta con sé, in vista di un’ars celebrandi e di un’actuosa participatio, che mediante le parole e le azioni del rito rimandano ad un’altra parola e ad un altro agire che sono quelli di Dio.

In quest’ottica si è ritenuto utile organizzare una Giornata di Studio che affrontasse due temi peculiari della nuova edizione del Messale: il dialogo tra arte e teologia, scoprendo e interpretando le immagini dell’Artista Paladino autore delle illustrazioni del nuovo libro liturgico e un approfondimento degli stimoli e spunti all’ars celebrandi offerti dal nuovo testo. La Giornata racchiude anche le riflessioni dei Seminaristi italiani, che racconteranno le loro prassi celebrative.

La Giornata si rivolge a sacerdoti, diaconi, accoliti, lettori, religiosi e religiose, seminaristi, teologi, liturgisti, responsabili dell’animazione liturgica delle comunità, artisti, cultori d’arte e a quanti desiderano avvicinarsi alla terza edizione tipica del Messale Romano

La Giornata è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana ed il supporto della F.A.C.I.

 

PROGRAMMA:

SESSIONE DEL MATTINO

ore 9.45 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
 
ore 10.00 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI
 
S.E. REV.MA MONS. BENIAMINO PIZZIOL 
Vescovo di Vicenza
DON VALERIO PENNASSO 
Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
DON MARIO CASTELLANO 
Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
DON MAURIZIO GIARETTI 
Presidente F.A.C.I. – Federazione tra le Associazioni del Clero
 
ore 10.30 IL DIALOGO TRA ARTE, TEOLOGIA E LITURGIA
 
DON GIULIANO ZANCHI 
Direttore “Rivista del Clero italiano”
 
ore 11.20 LE IMMAGINI DELLA TERZA EDIZIONE DEL MESSALE ROMANO - LE IMMAGINI DELL’ARTISTA MIMMO PALADINO -
 
Introduce e Modera:
DON PAOLO TOMATIS 
Teologo, Presidente Professori di Liturgia

Intervengono:
M° MIMMO PALADINO
 
 
Ore 12.00 INTERVENTI DEI PARTECIPANTI E CONCLUSIONI DEI LAVORI DEL MATTINO

 

SESSIONE DEL POMERIGGIO

ore 14.30

Introduce e Modera:
DON MICHELE GIANOLA 
Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana

ore 14.45 L’AGIRE RITUALE NELLA TERZA EDIZIONE DEL MESSALE ROMANO

DON LUIGI GIRARDI 
Direttore Istituto Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova

ore 15.30 LA BELLEZZA DELL’ARS CELEBRANDI

P. JEAN PAUL HERNANDEZ SJ 
Teologo, Direttore Scuola Arte e Teologia Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale
 

PARTE II

ore 16.15

Introduce e Modera:
DON LORIS DELLA PIETRA 
Rettore del Seminario Interdiocesano S. Cromazio di Aquileia

Ore 16.15 LE PRASSI CELEBRATIVE NEI SEMINARI ITALIANI - 

TAVOLA ROTONDA CON I SEMINARISTI E I RETTORI DEI SEMINARI -

ore 17.30  CHIUSURA DEI LAVORI

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO:

 

ISCRIZIONI:

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. IL CONVEGNO È A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE DEL POSTO OBBLIGATORIA E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI. È POSSIBILE ISCRIVERSI SOLO ONLINE, NON SARà ATTIVA REGISTRAZIONE FISICA IN FIERA.

 
CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
Il corso rilascia certificato di presenza, valido ai fini curricolari di aggiornamento professionale, qualora previsto dall’associazione di appartenenza.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it  indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
 
ESONERO PER DOCENTI
Il MIUR ha concesso ai Docenti di religione e discipline umanistiche ed artistiche delle scuole di ogni ordine e grado a livello nazionale l’esonero dall’obbligo di servizio per la giornata di presenza ai Convegni.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it   indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
 
CREDITI PER STUDENTI
Qualora previsto dal piano di studio della singola scuola o istituto, il convegno rilascia un certificato per il monte ore di presenza, da utilizzare ai fini del riconoscimento di attività extracurricolari.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it   indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
 
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Prof. Angelomaria Alessio - 351.959.15.35 – a.alessio@alessioconsulting.it

 

 

Partecipa in tutta sicurezza ai convegni di Koinè

Per permettere una partecipazione serena e sicura agli eventi che avranno luogo durante Koinè 2021, Italian Exhibition Group ha implementato alcune semplici procedure per garantire la sicurezza di pubblico, relatori e operatori coinvolti:

  • Iscriviti gratuitamente all'evento di tuo interesse, consultando la pagina dedicata sul sito Koinexpo.com, prenota il tuo posto al convegno e stampa direttamente a casa il tuo TITOLO DI ACCESSO.
  • Tutti i Convegni sono a NUMERO CHIUSO e con PRENOTAZIONE DEL POSTO OBBLIGATORIA.                                                                                         
  • Arrivato in fiera, recati direttamente agli INGRESSI DELLA HALL 7, senza file e senza perdite di tempo.  All’ingresso mostra al personale il tuo TITOLO DI ACCESSO per la manifestazione e per il convegno.
  • Le Sale Convegni e le Arene Eventi sono igienizzate ad ogni utilizzo e le sedute sono posizionate per garantire il distanziamento sociale in tutta sicurezza.
  • Il Guardaroba opera con ciclo automatico di coperture singole monouso
  • Le Toilettes sono sottoposte a sanificazione costante, dotate di detergenti mani antibatterici e presidio di addetti
  • In ogni sala, lo staff dell’evento sarà a tua disposizione per ogni richiesta e per rendere confortevole la tua partecipazione

 

 

 

 

Giornate di studio