Online Ticket
Programma

A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

In collaborazione con le principali associazioni di operatori parrocchiali ed addetti al culto, a Vicenza, dal 16 al 18 febbraio 2019, prenderà vita una tre giorni laboratoriale dedicata agli operatori che ogni giorno curano e custodiscono gli edifici di culto: sacristi, collaboratori e volontari delle parrocchie.

Quantificare i sacristi italiani è impresa ardua, ogni chiesa ne ha uno. I dati ufficiali INPS ne censiscono 2400 con un regolare contratto, ma ingente è il numero di coloro che volontariamente e gratuitamente offrono un servizio alla loro parrocchia (soprattutto tra gli anziani). Tra i dati che emergono, la regione con più sacristi in regola risulta essere il Trentino ed il 30% della platea è costituito da Donne (Fonte Famiglia Cristiana).

Koinè, con la sua ricca area Fede e Liturgia, è un ambiente familiare ai Sacristi e Operatori parrocchiali, in quanto espone e presenta le novità e le eccellenze che poi le parrocchie adotteranno nelle aule liturgiche.

La Hall 1 del Polo Fieristico di Vicenza, accoglierà l’Arena Plenaria in cui avranno luogo le Sessioni Convegnistiche e l’Area laboratoriale, dove prenderanno vita i workshop esperienziali, in cui i partecipanti potranno cimentarsi in quanto teoricamente presentato. Le principali aziende del settore condivideranno con i partecipanti esperienze, buone pratiche, norme operative concrete per la gestione quotidiana della chiesa.

DESTINATARI

  • SACRISTI
  • OPERATORI E COLLABORATORI PARROCCHIALI
  • CUSTODI DI EDIFICI DI CULTO
  • CULTORI E APPASSIONATI DI OGGETTI PER LA LITURGIA

 

Al termine di ogni singolo evento, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido al fine dell’utilizzo delle ore di permesse previste dai contratti di lavoro per la partecipazione a corsi di formazione.

 

L' ISCRIZIONE AGLI EVENTI  E' GRATUITA E SARA' DISPONIBILE A BREVE.

OLTRE ALL'ISCRIZIONE AGLI EVENTI E' NECESSARIO OTTENERE IL BIGLIETTO GRATUITO DI INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE: ISCRIVITI QUI