Online Ticket
Programma

 

BELLEZZA E SPERANZA PER TUTTI

Secondo i dati UNTWO 2016, su 1186 milioni di viaggiatori, più di 300 milioni di persone (27%) hanno affrontato un viaggio per recarsi in un Santuario, movimentando circa 18 miliardi di dollari (fonte: Banca d’Italia). La stessa Organizzazione segnala inoltre un trend in crescita (circa del 4%) per le località a caratterizzazione sacra detentrici di un ricco patrimonio culturale o storico.

L’Italia in questo contesto, con oltre 205.000 testimonianze storiche, monumentali, architettoniche e archeologiche, di cui 1600 Santuari, 30.000 Chiese, 700 musei diocesani, innumerevoli monasteri, conventi e luoghi a caratterizzazione spirituale, rappresenta naturalmente una meta privilegiata, con una stima di oltre 35 milioni di presenze tra pellegrini, escursionisti e vacanzieri, per una componente internazionale circa del 60% (Fonte: ISNART).  

A ragione il turismo spirituale viene descritto come una pratica turistica che ha come meta luoghi che hanno una forte connotazione religiosa ma la cui motivazione è eminentemente culturale e/o spirituale, quando non direttamente etnica, o naturalistica, o a carattere etico/sociale, ma non religiosa in senso stretto. (E. Nocifora, Religious tourism and pilgrimages,2010).

Consci della portata del turismo religioso in Italia e della sua importanza nella promozione dei territori, per la prima volta in Italia, tutti gli operatori della filiera nazionale e internazionale e gli operatori professionali dell’accoglienza, si daranno appuntamento a Vicenza per creare reti e sinergie, in un contest interattivo e di condivisione di esperienze e di casi di successo.

Il 1° Meeting del Turismo Spirituale, nasce in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, a seguito del lancio delle nuove linee guida per il turismo religioso, Bellezza e Speranza per tutti.

Dal 16 al 18 febbraio 2019 Vicenza diverrà la capitale del turismo religioso: 3 giorni di incontri e scambi per un nuovo progetto di valorizzazione e promozione dei territori, mettendo in rete il patrimonio religioso culturale materiale e immateriale che li caratterizza, creando nuove opportunità di crescita e di sviluppo culturale, sociale ed economico.

La Hall 4 del Polo Fieristico di Vicenza, accoglierà l’Arena Plenaria e le grandi Arene in cui avranno luogo gli eventi a sessioni parallele. Affiancheranno le Arene i rappresentanti delle Regioni italiane e i player leader del settore che presenteranno itinerari, destinazioni, progetti. Un sistema di agende condivise tra i principali buyer e gli espositori caratterizzerà gli incontri di business.

INVITATI SPECIALI:
- Regioni e territori
- Cammini e percorsi di fede
- Parchi culturali e reti ecclesiali
- Santuari e mete di pellegrinaggio
- Case per ferie ed accoglienza
- Strutture ricettive
- Operatori dell’Ospitalità
- Tour Operator
- Mete e Destinazioni
- Agenzie di viaggio
- Società di Servizi Tecnologi e Web
- Operatori dell’Accessibilità

Alcuni eventi sono in fase di accreditamento.

L' ISCRIZIONE ALL'EVENTO E' GRATUITA E SARA' DISPONIBILE A BREVE.

OLTRE ALL'ISCRIZIONE AGLI EVENTI E' NECESSARIO OTTENERE IL BIGLIETTO GRATUITO DI INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE: ISCRIVITI QUI

 

link

 

Basilica di San Pietro, Vaticano, Roma.