Online Ticket
Programma

 

QUALE DIALOGO CON I GIOVANI?

Il recente Sinodo dei Vescovi sui Giovani, conclusosi lo scorso 27 ottobre, se da un lato ha riaffermato con forza la centralità dei giovani nella vita della Chiesa affermando che “la Chiesa e il mondo hanno urgente bisogno del vostro entusiasmo. Fatevi compagni di strada dei più fragili, dei poveri, dei feriti dalla vita, siete il presente, siate il futuro più luminoso”, dall’altro ha ribadito la voglia della Chiesa di impegnarsi per i giovani, vogliamo essere collaboratori della vostra gioia affinché le vostre attese si trasformino in ideali. Quando il mondo è ripiegato sulle cose, sul successo immediato, sul piacere e schiaccia i più deboli, voi aiutatelo a rialzarsi e a rivolgere lo sguardo verso l’amore, la bellezza, la verità, la giustizia”.

Di questo rinnovato impegno a guidare le nuove generazioni, la stampa cattolica può e deve diventare strumento, intraprendendo tutte le iniziative atte a ciò: è necessaria quindi un’attenta analisi delle interazioni Giovani – Stampa Cattolica per cogliere le dinamiche, spesso fragili, di questo dialogo.

Il Seminario, a partire da un’analisi fenomenologica, desidera suggerire idee e strumenti per una rinnovata sinergia e aprire un dialogo per la Tavola rotonda a seguire, che metterà a confronto i direttori delle principali testate diocesane cattoliche, le più radicate nei territori.

Il Seminario è realizzato in collaborazione con AVVENIRE e le PRINCIPALI TESTATE DIOCESANE

IL SEMINARIO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER I GIORNALISTI - PER GLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO IL MIUR HA CONCESSO L’ESONERO DALL’INSEGNAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI