Koinè Ricerca

Affiancata all’esposizione merceologica, la sezione dedicata alla ricerca scientifica, fin dalla prima edizione, ha offerto al mondo produttivo del settore un contributo di idee e proposte innovative coinvolgendo architetti, designer e liturgisti.

La sezione scientifica vanta un patrimonio di 30 anni di ricerche nell’ambito del design per la liturgia e dell’architettura per gli spazi celebrativi e svolge il ruolo di connettore esclusivo tra mondo della produzione attuale e della Chiesa, circa il design e il progetto di architettura per le chiese.

Koinè Ricerca, con il patrocinio e la collaborazione attiva della CEI - Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e Servizio Nazionale per l’edilizia di culto) e della Diocesi di Vicenza, promuove workshop, seminari, giornate di studio, mostre culturali di respiro europeo per fornire nuovi stimoli e idee alla luce degli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II.

Collabora con i principali istituti di liturgia del Paese e vanta prestigiose media partnership con i principali editori religiosi.

Le Giornate di studio

Nell'arco di quattro giorni vengono offerte al pubblico dei professionisti linee di ricerca e proposte su temi di stringente attualità nel campo del progetto di architettura per il culto, considerato in tutta la sua estensione: dagli impianti tecnici all'arredo floreale.

Si tratta di ricerche di alto livello, nelle quali sono impegnate le migliori forze e le istituzioni responsabili del settore, ricerche preoccupate di raccogliere le domande diffuse emergenti dalle 26.000 parrocchie italiane.

Le Giornate di studio rappresentano per gli operatori un’importante occasione di confronto e verifica sugli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II e successivamente approfonditi nei documenti redatti dalla Conferenza Episcopale Italiana.

I temi trattati di edizione in edizione sono molteplici: dalla ricerca sulle vesti liturgiche a quella sugli arredi; dagli oggetti per uso liturgico, all’illuminazione delle chiese; dalla progettazione di nuove chiese, alla manutenzione dei complessi parrocchiali. 

Le mostre

Koinè Ricerca, seguendo gli orientamenti conciliari, ha da sempre lavorato affinché la produzione dialogasse con il sentire contemporaneo, sia per quanto riguarda l’arredo e gli oggetti liturgici, sia l’edilizia di culto. È con questo intento che vengono organizzate mostre sul design degli oggetti per uso liturgico o di elementi dell’edificio di culto rivolte ai produttori, al clero, ad architetti, designer e artisti che operano per la Chiesa.

I temi affrontati dalle mostre di Koinè Ricerca vanno dalla casula al calice, dagli oggetti per uso liturgico alla custodia eucaristica, dagli arredi per le chiese alla vetrata artistica contemporanea.