Online Ticket
News

La Mostra si terrà nell’ambito di Koinè - Fiera di Vicenza, dal 26 al 28 aprile 2020 - e sarà ubicata nell’area “Fede & Devozione” dedicata agli oggetti devozionali.

 
 
 

Interpretazioni contemporanee

Nella grande varietà di immagini devozionali che la storia e la tradizione ci hanno consegnato, la Croce o il Crocifisso continuano ad avere larga diffusione e permangono come l’oggetto religioso cristiano per eccellenza.
La rappresentazione del Crocifisso, come gran parte delle immagini devozionali, nonostante il vento innovatore del Concilio Vaticano II che ha investito la Chiesa anche nelle sue espressioni artistiche, è rimasta legata a modelli iconografici spesso non più attuali.
Nel 2020, in sintonia con l’afflato missionario di Papa Francesco, “Sogno una scelta missionaria, capace di trasformare ogni cosa”, e con il piano pastorale della Chiesa che è in Vicenza, “Battezzati e inviati per la Vita del Mondo”, il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha ritenuto opportuno realizzare una mostra dedicata alla Croce, interpretata attraverso due ottiche:
- l’aspetto missionario che caratterizza la Chiesa contemporanea
- ’aspetto del Crocifisso glorioso risorto che si affianca alla vita dei credenti
 
La mostra è curata dal prof. Angelomaria Alessio a cui è possibile far riferimento per tutte le informazioni sull’iniziativa scrivendo a a.alessio@alessioconsulting.it
 
PARTECIPAZIONE: MATERIALI RICHIESTI E TEMPISTICA
La scheda di adesione dovrà essere compilata, firmata ed inviata entro sabato 7 dicembre 2019 al curatore della Mostra.
Insieme alla scheda di adesione si richiede, inoltre, ad ogni artista, l’invio di una breve presentazione (mille battute, spazi inclusi) ed un ritratto fotografico che verranno usati per i siti Internet di Koinè e per il catalogo.
 
Agli autori invitati sarà richiesto di realizzare dei bozzetti di quanto pensano di realizzare o delle foto di opere già realizzate, che dovranno essere inviate via e-mail al curatore della mostra (a.alessio@alessioconsulting. it) entro sabato 21 dicembre 2019.
Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca opererà una selezione e proporrà eventuali suggerimenti per i bozzetti proposti dagli artisti, che poi potranno essere portati a compimento.
 
 
Scarica il bando!
 
Allegati disponibili al download