Online Ticket
Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

AL VIA KOINÈ,IL MONDO DELLA FILIERA RELIGIOSA OMAGGIA L´UCRAINA

Comunicato n. 6 del 13/02/2023 17.30.32 ( download )

In collegamento video Sua Ecc. Rev.ma mons. Mieczysław Mokrzycki dell´Arcidiocesi di Leopoli,ha ricevuto in dono calici e oggetti liturgici dagli espositori.

Vicenza, 13 febbraio 2023 - ´Ringrazio per questi doni per l´Ucraina. Siamo molto grati per questa vostra solidarietà, anche spirituale, per le preghiere che nelle chiese in Italia si rivolgono ogni giorno per la pace e per l´aiuto umanitario che arriva dall´Italia. Purtroppo la guerra continua ancora e decine delle nostre Chiese sono state già distrutte. Grazie alla solidarietà, il nostro popolo non si sente solo´.

Si è aperta oggi con le significative parole di mons. Mieczysław Mokrzycki dell´arcidiocesi di Leopoli, in collegamento video e che riportano al centro ciò che accade nel conflitto in Ucraina, Koinè . International Exhibition for the Religious World. La rassegna internazionale dedicata alla filiera religiosa -organizzata da Italian Exhibition Group, con il supporto attivo della CEI e il patrocinio della Diocesi di Vicenza, che ha preso il via oggi e si svolgerà fino al 15 febbraio. Gli espositori hanno voluto offrire, calici e oggetti liturgici per favorire la liturgia nelle terre colpite dalla guerra.

All´apertura della manifestazione sono intervenuti: Andrea Pellizzari, consigliere di Amministrazione di Italian Exhibition Group, Matteo Celebron, Vice Sindaco del Comune di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza, mons. Fabrizio Capanni, del Dicastero Pontificio della Cultura e l´Educazione e presidente del comitato scientifico di Koine Ricerca.

Tra gli espositori anche la Faci, Federazione associazioni del clero in Italia, che, come sottolinea mons. Antonio Interguglielmi, ´è uno dei primi partecipanti alla manifestazione. Da sempre´, ha proseguito Interguglielmi, ´la Faci rappresenta un punto di assistenza a 360 gradi per i nostri associati, specie per i 5mila sacerdoti italiani´.

Nel pomeriggio, il Comune di Vicenza, la Diocesi di Vicenza e il santuario di Monte Berico, hanno presentato l´Anno Giubilare Mariano. I lavori sono introdotti dall´intervento del Sindaco di Vicenza, Francesco Rucco e da quelli del Vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto e di Padre Carlo Rossato, Rettore del Santuario di Monte Berico. Nel 2026 ricorreranno i 600 anni dall´apparizione della Vergine Maria sul Colle Berico. Per l´occasione, sono stati presentati gli esiti della ricerca realizzata da Cuoa Business School e commissionata da Cciaa di Vicenza volta a studiare lo stato attuale e i possibili sviluppi futuri del turismo spirituale a Vicenza e a individuare possibili strategie di valorizzazione territoriale in vista del Giubileo 2025 e delle celebrazioni del 2026 per l´anniversario dell´apparizione mariana a Monte Berico.

Koinè entra nel vivo

Un´attenzione particolare è rivolta al tema del Giubileo 2025, consentendo a chi produce oggetti sacri e li espone di proporre ai buyer internazionali, agli operatori dei santuari, ai grossisti e ai rivenditori, prototipi personalizzabili, oggetti per uso liturgico e devozionale, paramenti, insegne e gadget dedicati all´anno giubilare.

La manifestazione quest´anno è anche la sede della Borsa del Turismo Religioso Internazionale, che solitamente si svolge ad Assisi, confronto tra seller e buyer quali strutture di ospitalità, guide e tour operator, enti locali e aziende di promozione, musei, siti religiosi e culturali.

Si tengono inoltre a Koinè gli Stati Generali dell´Edilizia di Culto, con la collaborazione del Politecnico di Torino. Non solo: grande spazio sarà dato agli oggetti liturgici e più in generale al tema della liturgia, e agli arredi sacri.

I principali appuntamenti di domani

- Alle 12.30 è prevista una commemorazione di monsignor Giancarlo Santi, fino al 2019 presidente del Comitato Scientifico di Koinè Ricerca. Laurea in Architettura nel 1974, Cappellano di Sua Santità dal 1994, Monsignor Santi ha sempre dato un apporto importante ai lavori della manifestazione: S. Ecc.za Rev.ma Mons. Stefano Russo,Vescovo di Velletri- Segni, già Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, lo ricorderà, tratteggiandone il profilo.

- Nel pomeriggio, invece, sarà la volta dell´appuntamento ´Sostenibilità energetica: soluzioni e opportunità in tempo di crisi´, che si focalizzerà sul tema molto attuale del risparmio delle risorse, l´abbattimento delle emissioni inquinanti da parte di un edificio nel suo ciclo di vita, la corretta gestione dei flussi di materiali impiegatilla costruzione e l´utilizzo di fonti rinnovabili.

- Presentazione del libro del vaticanista Mimmo Muolo. Secondo una leggenda, i Magi venuti dall´Oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato erano quattro e non tre. Il quarto, Artaban, avrebbe dovuto portargli in dono alcune pietre preziose, ma, partito in ritardo, non riuscì a raggiungere i compagni e arrivò a Betlemme quando già la Sacra Famiglia era emigrata in Egitto per sfuggire alla persecuzione di Erode.
Nel romanzo ÔPer un´altra strada´, edito da edizioni Paoline, Mimmo Muolo, giornalista vaticanista di Avvenire, reinventa il girovagare del Quarto Magio sulle tracce del Nazareno fino a un sorprendente finale, in cui la somma dei ritardi accumulati dal protagonista si trasforma paradossalmente in un anticipo. Il romanzo sarà presentato a Koinè sempre domani, il 14 Febbraio alle 12 e 30, con l´autore dialogherà Manuela Tulli, vaticanista dell´Ansa.
Il mondo attraversato da Artaban nel romanzo è volutamente simile al nostro. Un mondo in cui il fenomeno migratorio ha tutti i dolorosi corollari che la cronaca ci testimonia, in cui lo squilibrio politico- economico tra il nord e il sud del mondo fa vittime innocenti, mentre i cambiamenti climatici, le epidemie e le persecuzioni scavano tragedie ai danni dei più deboli. Appare chiarissima, in questo senso, l´assonanza con il magistero di Papa Francesco e la sua denuncia ´profetica´ di quei mali.

Koinè, un riferimento dal 1989
La manifestazione biennale è il riferimento internazionale per il settore dal 1989. Nasce infatti proprio in quell´anno a Vicenza, per volontà della Fiera di Vicenza, della Diocesi e della Conferenza Episcopale. Il concept è quello di un momento di aggregazione per filiera e clero, che affianca alla vetrina espositiva momenti di riflessione, dibattito e approfondimento dedicato alla liturgia e all´architettura degli edifici di culto.


Il programma di Koinè 2023 su: https://bit.ly/3yMBDxa


PRESS CONTACT IEG
Alessandro Caprio, press office specialist; Luca Paganin, press office specialist
media@iegexpo.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato