Online Ticket
Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: UN´ESPERIENZA MULTIMEDIALE E INTERATTIVA A KOINÈ 2019

Comunicato n. 9 del 06/02/2019 17.15.30 ( download )

Un percorso immersivo nel mondo del ´Libro del Maestro o Codice 65´ e un´affascinate ascesa alla Cupola del Guercino della Cattedrale di Piacenza per ammirarne da vicino gli affreschi

.Vicenza, 2 febbraio 2019 . Per gli appassionati di arte e cultura, ma anche per gli amanti delle moderne potenzialità del virtuale, l´occasione è ghiotta. Dal 16 al 18 febbraio, il Quartiere Fieristico di Vicenza di Italian Exhibition Group accoglierà il racconto virtuale del Libro del Maestro (o Codice 65), modello e tesoro per la liturgia e massima espressione culturale medievale. L´occasione è il trentennale di Koinè, la più importante rassegna internazionale dedicata al settore religioso. Il prezioso documento potrà essere ammirato nello spazio espositivo, grazie alla collaborazione dell´Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza Bobbio e di Kronos, il Museo della Cattedrale di Piacenza.

I visitatori potranno intraprendere un fantastico viaggio nel Medioevo grazie alle più moderne tecnologie multimediali e immergersi nella biblioteca virtuale da cui prende vita il racconto del Codice 65, che attraverso splendide miniature e sequenze musicali, narra i primi drammi teatrali liturgici medievali, rappresentati in chiese e conventi come strumenti di comunicazione delle storie narrate nella Bibbia.

Un grande LED wall curvo condurrà virtualmente il visitatore ai tempi del Guercino accompagnandolo in una sorta di finestra sulla storia dell´affresco. Lo stesso pittore centese, narratore d´eccezione, guiderà il pubblico attraverso i suoi disegni preparatori, le sue idee, i suoi motivi ispiratori. Il grande impatto emotivo ricreato dalla visione ravvicinata degli affreschi, il suggestivo allestimento valorizzato dalla corretta regolazione della luminosità dell´ambiente, la giusta atmosfera per la proiezione del video renderanno l´appuntamento imperdibile.