Online Ticket
Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: LE MOSTRE DI ARTE SACRA E DESIGN DEL TRENTENNALE DI KOINÈ

Comunicato n. 13 del 11/02/2019 12.23.52 ( download )

30 anni di grande bellezza per la fede, la devozione, per la Chiesa e la Liturgia

.Vicenza, 11 febbraio 2019 . Mancano pochi giorni all´apertura del Koinè, la rassegna internazionale di arte sacra organizzata da Italian Exhibition Group in programma nel Quartiere Fieristico di Vicenza dal 16 al 18 febbraio. Non un´edizione qualunque quella del 2019: la nota esposizione di articoli religiosi e oggetti devozionali festeggia, infatti il suo trentennale arricchendo l´appuntamento di nuovi contenuti e percorsi esperienziali. Gli Artisti, gli Artigiani, le Accademie, le Scuole di Arte Sacra e le Aziende presenti metteranno a disposizione dei visitatori i loro più pregevoli manufatti, dando vita a un 11 mostre di grande interesse.
Si parte dal colonnato della Hall1, con VIA DEL MADE IN ITALY, dove saranno accolte prestigiose opere dell´artigianato italiano suddivise in 4 grandi temi: Vasi Sacri e oggetti per uso liturgico, Oggetti per la devozione e la fede dei fedeli, Icone e immagini, Paramenti Sacri. Nel cuore dell´Area dedicata alle eccellenze produttive, invece, sorgerà L´AGORÀ DEL GIOIELLO DEVOZIONALE, un´imperdibile vetrina delle più prestigiose realizzazioni di arte orafa, mentre la mostra ALBE PER IL FUTURO offrirà suggestioni e nuove linee per l´Alba, abito liturgico che oggi ha ampiamente sostituito camice e amitto.

Immancabile un percorso dedicato al ´DESIGN PER L´ARTE FLOREALE E LA LUCE DELLE FIAMME, che raccoglierà e presenterà nuove linee, prototipi e oggetti per il decoro floreale liturgico e la cura dei luoghi sacri, e un excursus sulle ´IMMAGINI SACRE D´AUTORE. LA SACRA FAMIGLIA´, intesa sia come ´ricordo´ per le benedizioni delle famiglie e quindi ´santini´, che come vero e proprio oggetto per la devozione (quadretti, ceramiche, sculture da appendere).
Nel cuore nevralgico di Koinè 2019, lungo la passerella della Hall 2, prenderà vita la Mostra ´NUOVI FILATI PER LA LITURGIA. LA CASULA´: i 10 principali produttori mondiali del settore esporranno il loro migliore e più innovativo capo, frutto delle loro ultime ricerche. Inoltre, sarà allestita la mostra: ´CORONE. TRA GLORIA E POTENZA´, un´interessante studio di bozzetti e prototipi sul tema, richiesti alla Scuola Orafa del CPV di Vicenza, elaborati in occasione del lancio del progetto OROPA 2020 per la V incoronazione centenaria della statua della Madonna di Oropa, promosso dalla Diocesi di Biella e il Santuario di Oropa.
A disposizione del pubblico anche le più interessanti annate della prestigiosa Rivista ´100 ANNI AMICI DEL CLERO´, che a Koinè spegne le sue prime 100 candeline.

Sulla scia delle suggestioni del padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia, nella Hall 4 per gli Stati Generali dell´Edilizia di Culto sarà allestita la DOMOTIC CHURCH struttura architettonica di una Chiesa, al cui interno sarà possibile scoprire le innovazioni del settore. Sempre lo stesso colonnato accoglierà con KOINÈ ARTISTIC HANDCRAFT AREA le migliori realizzazioni mondiali in tema di vetrate artistiche contemporanee, mosaici, grandi tele ed opere Scultoree.
Scenari e paesaggi mozzafiato, eletti nel sondaggio nazionale dell´Osservatorio Arti Sacre, saranno infine il tema della suggestiva mostra ´PAESAGGI DELL´ANIMA´.
L´ingresso alle mostre è libero. È sufficiente prenotare il titolo di accesso gratuito al seguente link https://www.koinexpo.com/visita/info/reserved-area

COLPO D´OCCHIO SU KOINÈ 2019
Date: 16-18 febbraio 2019. Organizzazione: Italian Exhibition Group Spa; con il patrocinio di: Pontificio Consiglio della Cultura; Ufficio Nazionale per i beni Culturali e l´edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana; Ufficio Nazionale per la pastorale del turismo, del tempo libero e dello sport della Conferenza Episcopale Italiana; Diocesi di Vicenza, Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova; Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Maria di Monteberico Vicenza. Frequenza: biennale. Ingresso: gratuito, riservato esclusivamente agli operatori professionali. Orari: ore 9 . 18,30, ultimo giorno 9 . 17; Padiglioni occupati: 1, 2 e 4; Group exhibitions director: Paolo Audino; Brand manager: Angelomaria Alessio; info visitatori: www.koinexpo.com - mail: koine@iegexpo.it . website: www.koinexpo.com
FOCUS Italian Exhibition Group (IEG)
IEG è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali.www.iegexpo.it
PRESS CONTACT
Ufficio stampa IEG:
Michela Moneta: michela.moneta@iegexpo.it
Media Consultant: MAY COMMUNICATION
Silvia Bazzani: (+39) 338.9164563 silvia.bazzani@maycommunication.com