Online Ticket
Prossime mostre in programma

Scenario europeo della produzione

La mostra espone un panorama di oggetti liturgici selezionati dalla produzione europea, ponendosi l’obiettivo di evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione dei vari Paesi.
Sono esposti oggetti liturgici che cercano un dialogo con la contemporaneità, con i suoi stimoli molteplici, con i suoi linguaggi e le attuali modalità espressive, attraverso una ricerca estetica originale, l’adozione di un registro espressivo equilibrato.
Oltre ad artisti e atelier appositamente invitati, espongono anche alcuni produttori che si contraddistinguono per ricerca, innovazione nei materiali e nelle forme, aderenza ai dettami conciliari: Nobiltà, semplicità, bellezza.

Anteprima Artisti


FRANCESCO PAGANINI
Figlio di un artista milanese, noto soprattutto per le splendide oreficerie sacre realizzate in smalto a fuoco e sbalzo, ne ha assimilato l’arte e le tecniche, che costituiscono un ricco background delle sue creazioni. Formatosi a Milano come argentiere, laureato in storia dell’arte, ha insegnato a Roma per trent’anni tecniche orafe, attività che prosegue ora presso la Scuola di Arte Sacra di Firenze e che affianca alla produzione di arredi sacri. 

MAG. MARTIN SINDELAR
Studioso di Teologia ed educazione religiosa, cerimoniere dell’Arcivescovo e direttore del reparto Bibbia-Liturgia-Ambienti Ecclesiali. Specialista nello sviluppo di vesti e oggetti liturgici contemporanei, si occupa della gestione di eventi  nell’Arcidiocesi di Vienna. Per le varie realizzazioni collabora con artisti e artigiani scelti individualmente per ogni progetto.
 
 
 
Pubblicazione in continuo aggiornamento