Online Ticket
Programma eventi

Il Convegno mira ad esplorare tutte le sfaccettature di un tema articolato, complesso e di grande attualità, come quello dei cammini di fede, che s’inquadra nell’ambito del dibattito più ampio in atto sulla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e di fede del nostro paese. L’evento segue le giornate di Acireale e Gemona del Friuli del Simposio sul turismo conviviale: Verso un modello italiano di cammino di fede, per raccoglierne gli spunti e gli orientamenti, indirizzandoli verso un piano programmatico strategico per il “sistema dei cammini di fede in Italia”.

Il Convegno si rivolge a responsabili diocesani del turismo e dei pellegrinaggi, parroci, operatori dei Cammini di Fede, Enti pubblici e di governance del settore turistico, Regioni, Diocesi e quanti si occupano della gestione dei Cammini di Fede.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana e l’Associazione Ad Limina Petri.

 

PROGRAMMA

ore 15.00:

Registrazione dei partecipanti

 

ore 15.15:

SALUTI E INTRODUZIONE

- Don Gionatan De Marco

Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport C.E.I.

- Gaia Martina Ferrara

Presidente Ad Limina Petri

 

MODERA IL CONVEGNO

- Dr.ssa Luisa Pozzar

Giornalista di Famiglia Cristiana

- ROMEA STRATA
La via di pellegrinaggio dal Baltico a Roma

Direttore Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza

Mons. Giuseppe Bonato

Fondazione Homo Viator S. Teobaldo

IL CAMMINO DI LEUCA

Don Stefano Ancora
Presidente Parco Culturale Capo di Leuca

Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca

ISCRIZIONI
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. IL CONVEGNO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI. L’ISCRIZIONE DOVRÀ ESSERE FATTA AL SEGUENTE LINK:
https://www.koinexpo.com/eventi/programma-completo-2020/programma-completo/e15231029/ad-limina-petri-la-rete-nazionale-dei-cammini-di-fede.html

CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
IL CONVEGNO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it     indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR HA CONCESSO AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI. 
• I docenti potranno scaricare la delibera presente sul sito www.koinexpo.com  e consegnarla ai dirigenti scolastici.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it     indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI. 
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it  indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

 

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

 

Convegni