Urne Cinerarie d’Autore
Al pari dei paesi del nord Europa, Germania in primis, in cui la deposizione delle ceneri dei defunti avviene da oltre un ventennio in Chiese e Cappelle a ciò deputate, anche in Italia, un pò per problemi logistici di carenza di spazi, un pò grazie ad una nuova sensibilità che si sta diffondendo verso la cremazione, stanno sorgendo luoghi adibiti alla conservazione delle ceneri.
In un momento in cui si assiste ad una scristianizzazione della società civile ed in cui i cimiteri rischiano di perdere la loro identità profonda di cemeterion, ossia di dormitorio nell’attesa della risurrezione, la Comunità cristiana è chiamata ad interrogarsi sulla conservazione delle ceneri dei fedeli e sui luoghi idonei a questo fine, soprattutto nell’attuale esubero in disuso di molti luoghi edificati e in passato utilizzati per il culto.
Osservando il panorama nazionale della produzione di urne, si è notato però come spesso queste, pur espletando la loro funzione di contenitore delle ceneri, si siano ridotte a delle semplici scatole anonime. In questo senso si è deciso di invitare alcuni artisti a ripensare l’urna cineraria, come vera e propria opera d’arte.
La Mostra sarà coronata dal Convegno Nuova vita per gli edifici di culto dismessi o in disuso, che avrà luogo mercoledì 15 febbraio alle 14.00.
ARTISTI CHE ESPONGONO:
-
Francesco Ciardiello
-
Paola Foppiani
-
Marisa Montesissa
-
Santa Gabriela Sanchez Romero
-
Paolo Tatavitto
-
Peppa Vey
Non perdere la Mostra, riserva subito il tuo titolo di accesso gratuito a Koinè 2023.
Peppa Vey
Insegnante di disegno e storia dell'Arte, ha partecipato a Mostre in Italia e all'estero, le sue opere si trovano in collezioni provate e pubbliche.
Paolo Tatavitto
Diplomato alla Scuola Beato Angelico e Laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, è progettista e designer nel settore dell'industrial design, con ricerche progettuali che spaziano dall'oggettistica di uso quotidiano a prodotti di alta valenza tecnologica nel settore dell'illuminazione tecnica e decorativa.
Santa Gabriela Sanchez Romero
Messicana, trasferita a Roma ha seguito un corso triennale di plastica presso la Scuola di Arti Ornamentali di San Giacomo. Ha partecipato a svariate mostre collettive e personali.
Marisa Montesissa
Diplomata all’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma, ha poi conseguito il diploma di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1971 al 1973, ha lavorato all’allestimento scenico e costumistico nelle stagioni teatrali del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala di Milano.
Paola Foppiani
Studia e lavora a Piacenza. Si dedica anche alla scultura realizzando prevalentemente opere in terracotta.
Francesco Ciardiello
Artista e scultore italiano. Inizia a modellare la creta e scolpire il marmo fin dalla giovane età nello storico laboratorio d'arte di famiglia. Collabora negli anni con i maggiori esponenti mondiali dell'arte contemporanea.