Koinè Ricerca
Affiancata all’esposizione merceologica, la sezione dedicata alla ricerca scientifica, che fin dalla prima edizione, ha offerto al mondo produttivo del settore un contributo di idee e proposte innovative coinvolgendo architetti, designer e liturgisti.
Koinè Ricerca vanta un patrimonio di 30 anni di ricerche nell’ambito del design per la liturgia e dell’architettura per gli spazi celebrativi e svolge il ruolo di connettore esclusivo tra mondo della produzione attuale e la Chiesa, collaborando con i principali istituti di liturgia del Paese e con i principali editori religiosi.
Koinè Ricerca, con il patrocinio e la collaborazione attiva della CEI - Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e Servizio Nazionale per l’edilizia di culto) e della Diocesi di Vicenza, promuove workshop, seminari, giornate di studio, mostre culturali di respiro europeo per fornire nuovi stimoli e idee alla luce degli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II.
I convegni formativi
Durante Koinè sono proposti ai professionisti dei convegni e giornate di studio, un’importante occasione di confronto e verifica sugli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II e successivamente approfonditi nei documenti redatti dalla Conferenza Episcopale Italiana.
I temi trattati di edizione in edizione sono molteplici: dalla ricerca sulle vesti liturgiche a quella sugli arredi; dagli oggetti per uso liturgico, all’illuminazione delle chiese; dalla progettazione di nuove chiese, alla manutenzione dei complessi parrocchiali.
Le mostre di arte sacra e design
Koinè Ricerca, seguendo gli orientamenti conciliari, ha da sempre lavorato affinché la produzione dialogasse con il sentire contemporaneo, sia per quanto riguarda l’arredo e gli oggetti liturgici, sia l’edilizia di culto. È con questo intento che vengono organizzate mostre sul design degli oggetti per uso liturgico o di elementi dell’edificio di culto rivolte ai produttori, al clero, ad architetti, designer e artisti che operano per la Chiesa.
Il Comitato Scientifico
Dicastero per la Cultura e l’Educazione
Don Alberto Giardina
Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
Don Gionatan De Marco
Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana
Mons. Fabio Sottoriva
Direttore dell'Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Vicenza
Don Roberto Tagliaferri
Teologo, liturgista - Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina, Padova
P. Gino Alberto Faccioli
Teologo – Santuario di Monte Berico, Vicenza
Teologo, liturgista