Online Ticket
Koinè Ricerca

Affiancata all’esposizione merceologica, la sezione dedicata alla ricerca scientifica, che fin dalla prima edizione, ha offerto al mondo produttivo del settore un contributo di idee e proposte innovative coinvolgendo architetti, designer e liturgisti.

Koinè Ricerca vanta un patrimonio di 30 anni di ricerche nell’ambito del design per la liturgia e dell’architettura per gli spazi celebrativi e svolge il ruolo di connettore esclusivo tra mondo della produzione attuale e la Chiesa, collaborando  con i principali istituti di liturgia del Paese e con i principali editori religiosi.

Koinè Ricerca, con il patrocinio e la collaborazione attiva della CEI - Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e Servizio Nazionale per l’edilizia di culto) e della Diocesi di Vicenza, promuove workshop, seminari, giornate di studio, mostre culturali di respiro europeo per fornire nuovi stimoli e idee alla luce degli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II.

I convegni formativi

Durante Koinè sono proposti ai professionisti dei convegni e giornate di studio, un’importante occasione di confronto e verifica sugli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II e successivamente approfonditi nei documenti redatti dalla Conferenza Episcopale Italiana.

I temi trattati di edizione in edizione sono molteplici: dalla ricerca sulle vesti liturgiche a quella sugli arredi; dagli oggetti per uso liturgico, all’illuminazione delle chiese; dalla progettazione di nuove chiese, alla manutenzione dei complessi parrocchiali. 

Le mostre di arte sacra e design

Koinè Ricerca, seguendo gli orientamenti conciliari, ha da sempre lavorato affinché la produzione dialogasse con il sentire contemporaneo, sia per quanto riguarda l’arredo e gli oggetti liturgici, sia l’edilizia di culto. È con questo intento che vengono organizzate mostre sul design degli oggetti per uso liturgico o di elementi dell’edificio di culto rivolte ai produttori, al clero, ad architetti, designer e artisti che operano per la Chiesa.

CONTATTI:

Coordinatore
Prof. Angelomaria Alessio
Teologo, liturgista
 
+39 351.9591535