Online Ticket
News

Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per la comunità: luoghi aggregativi, celebrativi e devozionali

Com’è il rapporto tra edificio per il culto e spazio aperto, soprattutto dopo l'esperienza di pandemia di Covid-19? Ne abbiamo parlato proprio durante la scorsa edizione di Koinè, nel convegno “RIPENSARE NEL POST PANDEMIA GLI SPAZI ESTERNI PER LA COMUNITÀ: LUOGHI AGGREGATIVI, CELEBRATIVI, DEVOZIONALI”.

XXVI Settimana Biblica Nazionale

15/giu/2023
Dal 3 al 7 luglio si terrà la XXVI Settimana Biblica Nazionale della Diocesi di Caserta.

Edilizia di Culto oggi, tra sostenibilità e innovazione uno scenario complesso e sfidante

23/mag/2023
Quali sono le maggiori sfide che il settore dell’edilizia di culto si trova ad affrontare oggi? Durante gli Stati Generali dell’Edilizia di Culto tenuti a Koinè 23 si è parlato ampiamento delle future prospettive di questo settore e delle sfide da affrontare.

Poli minori: scenari attuali della devozione nei luoghi di culto

22/mag/2023
Come dare il giusto valore agli spazi cosiddetti “minori”, ossia quelli con funzione di venerazione e commemorazione intima, all’interno di una chiesa? Ne abbiamo parlato proprio durante la scorsa edizione di Koinè, nel convegno “I poli “minori”: la devozione nei luoghi di culto. Scenari attuali" e sono emerse diverse riflessioni e spunti e suggerimenti interessanti.

Il rito di dedicazione dell'altare: Teologia e Ars Celebrandi

18/mag/2023
La dedicazione dell'altare è una vera e propria ars celebrandi ricchissima di codici e sensi. Ecco alcune indicazioni dagli atti del convegno "Il rito di dedicazione dell'altare: Teologia e Ars Celebrandi", tenutosi durante l'ultima edizione di Koinè 23, per svolgere al meglio questo rito di estrema rilevanza religiosa.