Online Ticket
Programma eventi

INCONTRO DELLE CORALI

IL CANTO NELLA TERZA EDIZIONE ITALIANA DEL MESSALE ROMANO

Koinè - Fiera di Vicenza, Cattedrale di Vicenza, domenica 25 ottobre 2020, ore 16.00

Sala Palladio

“La prossima pubblicazione della nuova edizione italiana del Messale Romano costituisce una occasione preziosa per recuperare il dono di celebrare la liturgia della Chiesa con il Messale di Paolo VI. Il nuovo Messale, in effetti, per quanto nuovo nell’edizione grafica e nella traduzione dei testi, non sarà nuovo nella sua sostanza: esso, infatti, riprende fedelmente l’edizione italiana precedente. Cambieranno le traduzioni, ma non i testi: e se cambierà qualche testo, non cambierà la forma rituale complessiva della celebrazione che ci viene riconsegnata – ufficialmente e con l’autorevolezza di chi ha affermato che «la riforma liturgica è irreversibile» (papa Francesco al CAL, 2017) come “ordo”, cioè come principio di ordine per la preghiera della comunità, e come un “dono”: il dono di celebrare la liturgia della Chiesa, e di celebrare “il dono” eucaristico dell’amore di Dio con il Messale Romano”                                          Mons. Paolo Tomatis

Nell’intento dei vescovi la pubblicazione della nuova edizione costituisce l’occasione per contribuire al rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica.  La liturgia, affermano i vescovi, coinvolge l’intera assemblea nell’atto di rivolgersi al Signore e “richiede un’arte celebrativa capace di far emergere il valore sacramentale della Parola di Dio, attingere e alimentare il senso della comunità, promuovendo anche la realtà dei ministeri. Tutta la vita, con i suoi linguaggi, è coinvolta nell’incontro con il Mistero: in modo particolare, si suggerisce di curare la qualità del canto e della musica per le liturgie”. 

In quest’ottica si è ritenuto utile organizzare un Incontro per le Corali che affrontasse il tema del canto attraverso le due scansioni tematiche tipiche, gli aspetti liturgici e gli aspetti musicali. Verrà quindi presentata la nuova edizione alle Corali intervenute che poi, nella celebrazione Eucaristica a seguire, daranno voce a quanto recepito.

Sono invitati all’incontro cantori e coristi, direttori di corali, responsabili e operatori dell’animazione del canto e liturgica delle Assemblee, organisti e musicisti che operano nelle parrocchie, direttori di uffici liturgici e di Musica Sacra, docenti e studenti di Conservatori e Scuole, Istituti di Musica Sacra Diocesani, liturgisti e teologi e quanti amano il canto nella liturgia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza

 

PROGRAMMA

ore 16.00: Registrazione dei partecipanti


ore 16.15: SALUTI ISTITUZIONALI

introduce e modera

- Mons. Pierangelo Ruaro
Direttore Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza


Ore 16.30: Il canto nella terza edizione italiana del Messale Romano: aspetti liturgici

- Don Luigi Girardi
Preside Istituto Liturgia Pastorale S. Giustina - Padova


Ore 17.00:  Il canto nella terza edizione italiana del Messale Romano: aspetti musicali

- M° Gianmartino Maria Durighello
Compositore, musicologo, didatta

ore 17.30: PROVE CORALI


ore 18.10: TRASFERIMENTO IN CATTEDRALE


ore 19.00: S. Messa animata dalle Corali riunite


presiede:
-S. Ecc.za Beniamino Pizziol
Vescovo di Vicenza


ore 20.00: bicchierata / momento conviviale


VISITA ALLA MOSTRA AL MUSEO DIOCESANO

 

ISCRIZIONI


La partecipazione è gratuita. il convegno è a numero chiuso e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti accettabili. 

CREDITI PROFESSIONALI ARCHITETTI E GEOMETRI
IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER ARCHITETTI E GEOMETRI.

CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
IL CORSO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it     indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR HA CONCESSO AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI. 
• I docenti potranno scaricare la delibera presente sul sito www.koinexpo.com  e consegnarla ai dirigenti scolastici.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it     indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI. 
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  serena.rizzotto@iegexpo.it    indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF: