Online Ticket
Programma eventi
  • Domenica 24 Ottobre 2021
  • 15:45 - 17:30
  • Memo
  • Sala Giotto Sala Giotto
  • Don Raimondo Sinibaldi Presidente Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, Presidente Associazione Europea Romea Strata, Presidente Ad Limina Petri
  • Nedo Ferrari Consigliere Federcammini Toscana, Presidente della Comunità Toscana il Pellegrino
  • Vittorio Anastasia Presidente e Fondatore Ediciclo Editore
  • Aleksandra Grbic Fondazione Homo Viator – San Teobaldo
  • Alberto Fiorin Autore di guide ed accompagnatore
  • Alessandro Sabella Assessore al turismo tradizioni e manifestazioni jacopee, Comune di Pistoia

I PASSI COME CURA DELLO SPIRITO

CAMMINI DI FEDE E PELLEGRINAGGI COME RISORSA DEL TURISMO RELIGIOSO

Domenica 24 ottobre 2021, ore 15.45, Sala Giotto

Mai come nei giorni dominati dall’incertezza e dalle ristrettezze fisiche ed economiche causate dell’epidemia, da tutto il territorio nazionale si è levato un grido di orgoglio per il Paese e le sue inestimabili bellezze, oltre che per la resilienza ed il coraggio dei suoi cittadini. Ancora una volta il Paese ha saputo stringere i denti, resistere e prepararsi, “con le maniche rimboccate”, alla ripartenza.

Un momento di riflessione collettiva e personale su ciò che veramente conta e vale, ricordando come già i nostri nonni si siano trovati in situazioni simili e ne siano usciti, a fatica, ma a testa alta: gli stessi che hanno ricevuto e contribuito a custodire, proteggere e rafforzare l’ingente patrimonio culturale, artistico, religioso, che ora è consegnato alla nostra cura; coloro che hanno tracciato e segnato il nostro territorio con innumerevoli cammini di fede, che da nord a sud lo attraversano, facendone risaltare l’unicità e la grande bellezza.

A Koinè si proporrà una nuova ripartenza dell’Italia, proprio a partire dai cammini di fede. Il Convegno mira ad esplorare tutte le sfaccettature di un tema articolato, complesso e di grande attualità, come quello dei cammini di fede che s’inquadra nell’ambito del dibattito più ampio in atto sulla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e di fede del nostro paese. 

 

 

PROGRAMMA:

 

ore 15.45  Registrazione dei partecipanti
 
ore 16.00 SALUTI ISTITUZIONALI
 
ore 16.10 I GRANDI CAMMINI DI FEDE ITALIANI
 
Modera il Convegno
ALEKSANDRA GRBIĆ
Fondazione Homo Viator – San Teobaldo
 
ore 16.10 ROMEA STRATA - LA VIA DI PELLEGRINAGGIO DAL BALTICO A ROMA
 
DON RAIMONDO SINIBALDI
Presidente Fondazione Homo Viator – San Teobaldo
Presidente Associazione Europea Romea Strata
Presidente Ad Limina Petri
 
Ore 16.25 SANTIAGO MINOR - LA VIA DI PELLEGRINAGGIO DA PISTOIA A COMPOSTELA
 
ALESSANDRO SABELLA
Assessore al turismo, tradizioni e manifestazioni jacopee, Comune di Pistoia
NEDO FERRARI
Consigliere Federcammini Toscana
Presidente della Comunità Toscana il Pellegrino
 
ore 16.50 CARTOGRAFIA ED EDITORIA SPECIALIZZATA
 
VITTORIO ANASTASIA
Editore Ediciclo srl
 
ore 17.15 PROGETTARE IL CICLOPELLEGRINAGGIO
 
ALBERTO FIORIN
Autore di guide ed accompagnatore
 
 
 
 

SCARICA IL PROGRAMMA:

 

 

ISCRIZIONI:

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. IL CONVEGNO È A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE DEL POSTO OBBLIGATORIA E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI. È POSSIBILE ISCRIVERSI SOLO ONLINE, NON SARà ATTIVA REGISTRAZIONE FISICA IN FIERA.

 
CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
Il corso rilascia certificato di presenza, valido ai fini curricolari di aggiornamento professionale, qualora previsto dall’associazione di appartenenza.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  chiara.fizzotti@iegexpo.it  indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
 
ESONERO PER DOCENTI
Il MIUR ha concesso ai Docenti di religione e discipline umanistiche ed artistiche delle scuole di ogni ordine e grado a livello nazionale l’esonero dall’obbligo di servizio per la giornata di presenza ai Convegni.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  chiara.fizzotti@iegexpo.it     indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
 
CREDITI PER STUDENTI
Qualora previsto dal piano di studio della singola scuola o istituto, il convegno rilascia un certificato per il monte ore di presenza, da utilizzare ai fini del riconoscimento di attività extracurricolari.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  chiara.fizzotti@iegexpo.it   indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
 
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Prof. Angelomaria Alessio - 351.959.15.35 – a.alessio@alessioconsulting.it
 
 

Partecipa in tutta sicurezza ai convegni di Koinè

Per permettere una partecipazione serena e sicura agli eventi che avranno luogo durante Koinè 2021, Italian Exhibition Group ha implementato alcune semplici procedure per garantire la sicurezza di pubblico, relatori e operatori coinvolti:

  • Iscriviti gratuitamente all'evento di tuo interesse, consultando la pagina dedicata sul sito Koinexpo.com, prenota il tuo posto al convegno e stampa direttamente a casa il tuo TITOLO DI ACCESSO.
  • Tutti i Convegni sono a NUMERO CHIUSO e con PRENOTAZIONE DEL POSTO OBBLIGATORIA.                                                                                         
  • Arrivato in fiera, recati direttamente agli INGRESSI DELLA HALL 7, senza file e senza perdite di tempo.  All’ingresso mostra al personale il tuo TITOLO DI ACCESSO per la manifestazione e per il convegno.
  • Le Sale Convegni e le Arene Eventi sono igienizzate ad ogni utilizzo e le sedute sono posizionate per garantire il distanziamento sociale in tutta sicurezza.
  • Il Guardaroba opera con ciclo automatico di coperture singole monouso
  • Le Toilettes sono sottoposte a sanificazione costante, dotate di detergenti mani antibatterici e presidio di addetti
  • In ogni sala, lo staff dell’evento sarà a tua disposizione per ogni richiesta e per rendere confortevole la tua partecipazione

 

 

Convegni