Online Ticket
Programma eventi

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA:
SOLUZIONI E OPPORTUNITÀ IN TEMPO DI CRISI

Koinè - Fiera di Vicenza, martedì 14 febbraio 2023, ore 15.00

 

Il Convegno, all’interno degli Stati Generali dell’Edilizia di Culto, ha l’obiettivo, dopo una introduzione tecnica, di offrire nuovi spunti e soluzioni a chi quotidianamente si trova ad affrontare il difficile compito della sostenibilità energetica, in un periodo di particolare crisi. Il problema sarà inquadrato da un Architetto ed un Ingegnere, per poi essere esemplificato dai casi di successo di importanti player del settore. Un’opportunità di informazione ed aggiornamento professionale per tecnici e addetti ai lavori, un’occasione per scoprire soluzioni efficaci e applicabili per parroci, economi, incaricati di beni culturali e centri parrocchiali.

L’appello contenuto nell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco che riguarda la terra, «La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare» (LS, 13), non può non coinvolgere anche la cura dei beni delle parrocchie e delle diocesi, sia per quanto concerne la nuova progettazione che la ristrutturazione e la manutenzione dell’esistente.

Nell’affrontare un progetto è necessario scegliere un paradigma diverso da quello puramente tecnocratico che non tiene conto che, nei loro processi, le tecnologie non sono neutrali; serve un nuovo approccio che sia consapevole che ogni azione ha una conseguenza nel delicato equilibrio natura-realtà costruita (cfr. LS, 106-114). 

I temi da affrontare saranno dunque: il risparmio delle risorse, l’abbattimento delle emissioni inquinanti da parte di un edificio nel suo ciclo di vita, la corretta gestione dei flussi di materiali impiegati nella costruzione e l’utilizzo di fonti rinnovabili. 

Il Convegno si rivolge ad Architetti, Ingegneri, Progettisti, Geometri, Incaricati dei Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, Economi, Soprintendenze, Sacerdoti e a quanti sono interessati o si occupano di Complessi Ecclesiali.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e sotto gli auspici del Dicastero Pontificio della Cultura e l’Educazione.

Con il patrocinio di:

 

PROGRAMMA:

ore 15.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI


ore 15.15 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI
MONS. FABRIZIO CAPANNI
Dicastero della Cultura e l’Educazione
DON LUCA FRANCESCHINI
Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana

ore 15.30 LE COMUNITÀ COME SOGGETTI CONSAPEVOLI NELLA GESTIONE ENERGETICA DEI BENI DELLE PARROCCHIE
ARCH. FRANCESCA LETO
Docente incaricato di Liturgia presso ISSR A. Onisto Vicenza


ore 16.00 IMPIANTISTICA PER I LUOGHI DI CULTO
PROF. ING. PIERCARLO ROMAGNONI
Dipartimento di Culture del Progetto, Università I.U.A.V. di Venezia

Ore 16.30 SOLUZIONI INNOVATIVE DAI PRINCIPALI PLAYER EUROPEI

Ore 17.45 INTERVENTI DEI PARTECIPANTI E CONCLUSIONI DEI LAVORI

 

SCARICA IL PROGRAMMA:

 

ISCRIZIONI:

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. IL CONVEGNO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI.

CREDITI PROFESSIONALI ARCHITETTI E GEOMETRI
IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER ARCHITETTI, INGEGNERI E GEOMETRI.


CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
IL CORSO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR CONCEDE AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI.
• I docenti potranno scaricare la delibera presente sul sito www.koinexpo.com e consegnarla ai dirigenti scolastici.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


SEGRETERIA SCIENTIFICA
PROF. ANGELOMARIA ALESSIO - 351.959.15.35 – angelo@angeloalessio.it