Online Ticket
Programma eventi
  • Mercoledì 15 Febbraio 2023
  • 14:00 - 16:30
  • Memo
  • Don Luca Franceschini Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
  • Don Roberto Tagliaferri Teologo, Istituto Liturgia pastorale Santa Giustina, Padova e Comitato Scientifico di Koinè Ricerca
  • Mons. Fabrizio Capanni Dicastero della cultura e l'educazione
  • Arch. Luigi Bartolomei Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Don Alberto Giardina Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana

NUOVA VITA PER GLI EDIFICI DI CULTO DISMESSI O IN DISUSO

 

Koinè - Fiera di Vicenza, mercoledì 15 febbraio 2023, ore 14.00

Arena Edilizia di culto

2 CFP per Architetti.

Il Convegno, all’interno degli Stati Generali dell’Edilizia di Culto, ha l’obiettivo, di focalizzare l’attenzione, attraverso un’introduzione teologico-liturgica ed una panoramica di quanto accade in Germania da oltre un ventennio, sull’opportunità che la conservazione delle Urne Cinerarie può costituire per la Chiesa italiana, nel recupero, custodia e valorizzazione dei luoghi precedentemente utilizzati per il culto.

Al pari dei paesi del nord Europa, Germania in primis, in cui la deposizione delle ceneri dei defunti avviene in Chiese e Cappelle a ciò deputate, anche in Italia, in parte per problemi logistici di carenza di spazi, ma anche grazie ad una nuova sensibilità che si sta diffondendo verso la cremazione, stanno sorgendo luoghi adibiti alla conservazione delle ceneri.

In un momento in cui si assiste ad una scristianizzazione della società civile ed in cui i cimiteri rischiano di perdere la loro identità profonda di cemeterion, ossia di dormitorio nell’attesa della risurrezione, la Comunità cristiana è chiamata ad interrogarsi sulla conservazione delle ceneri dei fedeli e sui luoghi idonei a questo fine, soprattutto nell’attuale esubero in disuso di molti luoghi già esistenti e in passato utilizzati per il culto.

Il Convegno si rivolge ad Architetti, Ingegneri, Progettisti, Geometri, Incaricati dei Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, Economi, Soprintendenze, Sacerdoti e a quanti sono interessati o si occupano di Complessi Ecclesiali.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e sotto gli auspici del Dicastero Pontificio della Cultura e l’Educazione.

Con il patrocinio di:

 

 

 

PROGRAMMA:

ore 14.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ore 14.15 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI
MONS. FABRIZIO CAPANNI Dicastero della Cultura e l’EducazioneDON LUCA FRANCESCHINI, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
DON LUCA FRANCESCHINI Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
DON ALBERTO GIARDINA, Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
 
ore 14.30 IL RIUSO CINERARIO DELLE CHIESE DISMESSE. PROSPETTIVA ANTROPO-TEOLOGICA
DON ROBERTO TAGLIAFERRI, Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina – Padova
 
ore 15.15 CHIESE CINERAIE IN GERMANIA
ARCH. LUIGI BARTOLOMEI Alma Mater Studiorum Università di Bologna
 
Ore 16.00 INTERVENTI DEI PARTECIPANTI E CONCLUSIONI DEI LAVORI

 

SCARICA IL PROGRAMMA:

 

ISCRIZIONI

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.IL CONVEGNO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI.

CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE

LA GIORNATA DI STUDIO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.

Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it  indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.

Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

ESONERO PER DOCENTI

IL MIUR CONCEDE AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI.

I docenti potranno scaricare la delibera presente alla pagina www.koinexpo.com/eventi/programma-eventi/crediti-formativi  e consegnarla ai dirigenti scolastici.

Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  chiara.fizzotti@iegexpo.it   indicando nome e cognome, scuola di afferenza, convegni a cui si intende partecipare.

Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

CREDITI PER STUDENTI

QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI.

Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a:  chiara.fizzotti@iegexpo.it  indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.

Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

PROF. ANGELOMARIA ALESSIO - 351.959.15.35 – angelo@angeloalessio.it