Online Ticket
Programma eventi
  • Lunedì 13 Febbraio 2023
  • 17:00 - 18:00
  • Memo
  • Arch. Francesca Leto Architetto, Teologa Specializzata in Liturgia Pastorale
  • Mons. Fabrizio Capanni Dicastero della cultura e l'educazione
  • Don Luca Franceschini Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
  • Prof. Ing. Filippo Busato Presidente AICARR – Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione Professore associato di fisica tecnica presso l’Università telematica Mercatorum di Roma

EDILIZIA DI CULTO OGGI, TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE
UNO SCENARIO COMPLESSO E SFIDANTE

 

Koinè - Fiera di Vicenza, lunedì 13 febbraio 2023, ore 17.00
Arena edilizia di culto

2 CFP per Architetti.

Nella cornice di Koinè - manifestazione che da oltre 30 anni si distingue per la peculiare sinergia tra vetrina espositiva e momento di riflessione e dibattito sui temi legati all’adeguamento degli spazi e dei luoghi sacri - Italian Exhibition Group organizza gli Stati Generali dell’Edilizia di Culto. 

Dal 13 al 15 febbraio 2023, il quartiere fieristico di Vicenza ospiterà i massimi esperti del settore dell’Edilizia di Culto, per 3 giornate di studio, scambio di esperienze, presentazione di nuovi progetti, idee, tecnologie e prodotti. Guidati dalle linee del Dicastero Pontificio della Cultura e l’Educazione e dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, dall’ Ufficio Liturgico Nazionale, in collaborazione gli Ordini degli Architetti e Ingegneri e il Collegio dei Geometri, le Aziende e i professionisti del settore presenteranno idee, progetti, soluzioni e casi di successo. 

L’appello contenuto nell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco che riguarda la terra, «La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare» (LS, 13), non può non coinvolgere anche la cura dei beni delle parrocchie e delle diocesi, sia per quanto concerne la nuova progettazione che la ristrutturazione e la manutenzione dell’esistente.

Nell’affrontare un progetto è necessario scegliere un paradigma diverso da quello puramente tecnocratico che non tiene conto che nei loro processi, le tecnologie non sono neutrali; serve un nuovo approccio che sia consapevole che ogni azione ha una conseguenza nel delicato equilibrio natura-realtà costruita (cfr. LS, 106-114). 

I temi da affrontare saranno dunque: il risparmio delle risorse, l’abbattimento delle emissioni inquinanti da parte di un edificio nel suo ciclo di vita, la corretta gestione dei flussi di materiali impiegati nella costruzione e l’utilizzo di fonti rinnovabili. 

Con il patrocinio di:
 
 
 
 
 
 
L’Evento si rivolge ad Architetti, Ingegneri, Progettisti, Geometri, Antropologi, Sociologi, Paesaggisti, Liturgisti, Teologi, Incaricati dei Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, Economi, Soprintendenze, Cultori di Arte Sacra, Sacerdoti e a quanti sono interessati o si occupano di Complessi Ecclesiali.
 

 

SALUTI


MONS. FABRIZIO CAPANNI
Dicastero della Cultura e l’Educazione
DON LUCA FRANCESCHINI
Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana


INTRODUCE E MODERA
ARCH. FRANCESCA LETO
Architetto e Liturgista


LECTIO


SOSTENIBILITÀ: UN CAMBIO DI PARADIGMA NECESSARIO E RESPONSABILE
PROF. ING. FILIPPO BUSATO
Presidente AICARR – Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione
Professore associato di fisica tecnica presso l’Università telematica Mercatorum di Roma

 

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO:

 

ISCRIZIONI


LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. L'EVENTO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI.


CREDITI PROFESSIONALI ARCHITETTI, INGEGNERI E GEOMETRI
L’EVENTO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER ARCHITETTI, INGEGNERI E GEOMETRI.


CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
IL CORSO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR CONCEDE AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI.
• I docenti potranno scaricare la delibera presente sul sito www.koinexpo.com e consegnarla ai dirigenti scolastici.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


SEGRETERIA SCIENTIFICA
PROF. ANGELOMARIA ALESSIO - 351.959.15.35 – angelo@angeloalessio.it