Online Ticket
Programma eventi
  • Martedì 14 Febbraio 2023
  • 15:00 - 17:00
  • Memo
  • Mons. Fabio Sottoriva Direttore Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Vicenza
  • Mons. Fabio Trudu Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
  • Don Alberto Giardina Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana

IL RITO DELLA DEDICAZIONE DELL’ALTARE: TEOLOGIA E ARS CELEBRANDI

Koinè - Fiera di Vicenza, martedì 14 febbraio 2023, ore 15.00

 
Nelle Premesse al Rito di dedicazione di un altare al paragrafo C. Preghiera di dedicazione e unzione dell’altare, al n.173, si dice che «I riti dell'unzione, dell'incensazione, della copertura e dell'illuminazione dell’altare esprimono con segni visibili alcuni aspetti di quell'azione invisibile, che il Signore esercita per mezzo della Chiesa, quando essa celebra i divini misteri e specialmente l’Eucaristia». Proseguendo al capitolo VI, Cose da preparare per la dedicazione di un altare, si trova un lungo elenco che può effettivamente mettere in difficoltà coloro che non sono avvezzi a questo rito. Poi seguono le rubriche che, nella loro necessaria sintesi, non possono esplicitare ciò che solo la pratica trasmessa di maestro delle cerimonie in maestro delle cerimonie può insegnare: una vera e propria ars celebrandi di un rito che ha la peculiarità di intercettare un ampio numero di codici e di sensi. 

Si propone quindi un vero e proprio workshop suddiviso in due momenti. Il primo fondativo, tenuto dal liturgista Mons. Fabio Trudu, illustrerà la teologica liturgica della dedicazione di un altare. Il secondo, sotto forma laboratoriale, tenuto dal maestro delle cerimonie della cattedrale di Vicenza, illustrerà nella pratica tutto ciò che è indispensabile per lo svolgimento di quei riti specifici.

Il workshop si rivolge a cerimonieri, liturgisti, sacerdoti, diaconi, accoliti, lettori, religiosi e religiose, seminaristi, teologi, responsabili dell’animazione liturgica delle comunità, artisti, cultori d’arte e a quanti desiderano approfondire il rito della dedicazione dell’altare.

 

Il Workshop è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e sotto gli auspici del Dicastero Pontificio della Cultura e l’Educazione

 

 

PROGRAMMA

 

ore 15.00 Introduce
DON ALBERTO GIARDINA
Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
 
ore 15.15 LA DEDICAZIONE DELL’ALTARE: ASPETTI TEOLOGICI
MONS. FABIO TRUDU
Facoltà Teologica della Sardegna, Direttore Ufficio Liturgico della Diocesi di Cagliari
 
ore 16.15 LA DEDICAZIONE DELL’ALTARE: ARS CELEBRANDI
MONS. FABIO SOTTORIVA
Maestro delle Cerimonie della Cattedrale di Vicenza, Direttore Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto Diocesi di Vicenza
 
 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO:

 

 

ISCRIZIONI


LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. IL WORKSHOP È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI ACCETTABILI.

ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR CONCEDE AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI.
• I docenti potranno scaricare la delibera presente sul sito www.koinexpo.com e consegnarla ai dirigenti scolastici.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.


CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL WORKSHOP RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI.
• Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
• Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.

SEGRETERIA SCIENTIFICA
PROF. ANGELOMARIA ALESSIO - 351.959.15.35 – angelo@angeloalessio.it