Online Ticket
News

Arredi Sacri Bertoncello ha un’esperienza di oltre cinquant’anni nella lavorazione artistica dei metalli per la produzione di articoli religiosi e arredi sacri.

 
 

L'AZIENDA:

 
Arredi Sacri Bertoncello
Via Longhella, 18 - 36050 
Località Poianella Bressanvido (VI)
 

Arredi Sacri Bertoncello progetta e realizza:

  • Tabernacoli, Altari, Leggii, Amboni
  • Calici, Pissidi, Piatti Offerta, Patene
  • Candelieri, Teche, Ostensori, Reliquiari
  • Tronetti, Portaceri, Ampolline, Croci
  • Battisteri, Lampade SS., Via Crucis

 

UN ESEMPIO DI PRODOTTI CHE PRESENTERA' A KOINE' 2019?

Tabernacolo da Mensa dalla elegante forma esagonale. Su ogni lato sono stati sapientemente cesellati a mano con la tecnica del bullino su banco di pece i simboli dell’arte sacra: il Cesto dei Pani, i Pesci, Le Spighe, il Tralcio di Vite con L’uva e il Pax con le foglie di Ulivo, rifiniti con effetto lucido opaco per farli risaltare. Sulla porta a due ante troviamo la Cena di Emmaus argentata per darle maggior visibilità sul fondo oro. Il tetto si innalza verso l’alto ed è riccamente lavorato a losanghe sempre con effetto lucido opaco per farle risaltare. E sulla sommità campeggia un bellissima scultura del Cristo risorto. Due dischi argentati completano il tabernacolo, incisi interamente a mano con bullino. Il tabernacolo è realizzato con materiali nobili, quali rame e ottone, argentato dorato e placcato, tutto a spessore e protetto con vernice ha una durata notevole nel tempo. Ha dimensioni molto grandi, è alto circa un metro e venti e al suo interno, placcato oro, possono trovare posto anche sei sette Pissidi. Viene considerato un pezzo unico in quanto sono le mani dell’artista che gli conferiscono del tocco particolare e rendono ogni nostra creazione diversa una dall’altra.

Tabernacolo da Muro, cesellato a mano spighe e tralci d’uva. La porta a due ante si presenta tonda con la scultura della Cena di Emmaus argentata su fondo lucido opaco dorato per farla risaltare al meglio. L’interno placcato oro, è forma ottagonale. Una raggera con 44 raggi arricchisce particolarmente il tabernacolo e gli dà un notevole senso di luminosità in quanto i raggi lucidi catturano la luce. Il tabernacolo è realizzato con materiali nobili, quali rame e ottone, argentato dorato e placcato, tutto a spessore e protetto con vernice ha una durata notevole nel tempo. Ha dimensioni molto grandi circa 80 cm di diametro. Viene considerato un pezzo unico in quanto sono le mani dell’artista che gli conferiscono del tocco particolare e rendono ogni nostra creazione diversa una dall’altra.

 

Calice Pisside e Patena dalla forma moderna ma sempre molto legati alla tradizione sono Cesellati e Martellati a Mano con sapiente tecnica del bullino. Raffigurano in modo stilizzato i Pani e i Pesci su una rete che potrebbe sembrare anche le onde del mare. Sono realizzati con materiali nobili, quali rame e ottone, dorato e placcato, tutto a spessore e protetto con vernice. Inoltre sono stati decorati con smalti a fuoco per renderli molto particolari. Le coppe hanno un’ottima capienza e sono placcate 24 Kr. Vengono considerati pezzi unici in quanto sono le mani dell’artista che  conferiscono del tocco particolare e rendono ogni nostra creazione diversa una dall’altra.