Online Ticket
News

Il Gruppo AEPER è composto dalla comunità Nazareth, dall’associazione AEPER, dall’azienda agricola La Pèta, dalla cooperativa sociale AEPER e dalla Fondazione Don Primo Bonassi.

Cooperativa Aeper

Via P. Rovelli, 28/L, 24125 Bergamo
 

 

UN ESEMPIO DI PRODOTTI CHE PRESENTERA' A KOINE' 2019?

La “croce Perù” è probabilmente la croce-Colibrì ad oggi più amata: preziosa, dipinta a mano in tutti i suoi particolari, davvero bella. Il prezzo è comprensivo della cordicella per indossarla.

Come anche gli altri articoli realizzati nel nostro Laboratorio Legno, questa croce è interamente fatta a mano: taglio, carteggio, assemblaggio, verniciatura, confezionamento...tutte queste operazioni ci consentono di adempiere alla nostra mission: recuperare capacità e competenze della persona in situazione di disagio psichico.

Più di 40 persone sono inserite oggi presso il nostro Centro Diurno, e grazie a questa attività propedeutica al lavoro possono vivere una quotidianità di soddisfazione e di serenità, anche partendo dalla situazione di sofferenza mentale.

Il Colibrì realizza croci di diverse dimensioni, decorazioni ed utilizzi.

Le più piccole sono croci utilizzate da portare al collo in occasione di alcuni sacramenti religiosi cristiani, le più grandi sono pensate come elementi decorativi di abitazioni private, oratori, uffici.

I crocifissi sono realizzati per decorare cappelle, chiese o spazi adibiti a uso religioso. Tutte le croci e i crocifissi realizzati al Colibrì possono essere personalizzati nel motivo e nelle dimensioni.

Il Colibrì inoltre è attento alla dimensione ecologica e all’impatto ambientale: per questo utilizziamo, quando possibile, legno di recupero riciclato e trattamenti naturali.

Valorizziamo e promuoviamo gli oggetti prodotti all’interno del centro diurno Il Cordata reinvestendo completamente il ricavato della vendita nei nostri percorsi educativi e riabilitativi.

Grazie a questa attività riabilitativa, persone che, oggi, vivono una condizione di fragilità, possono recuperare capacità e competenze ed avviare percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro.

PRODOTTO ICONA-Collezione-Oro “L’ACCOGLIENZA – Ciclo di Emmaus - artista Arcabas”

 

Questa icona fa parte della “Collezione Oro” delle riproduzioni artistiche del Colibrì Laboratorio Legno: si tratta in particolare de “L’accoglienza”: riproduzione della terza scena del Ciclo “I discepoli di Emmaus” (comprensivo di sette quadri), realizzato dall’artista e compianto amico Arcabas presso la nostra “Chiesa della Resurrezione” a Torre de’ Roveri (Bg), dove ha sede anche la Comunità Nazareth.

Nella Collezione Oro stampiamo professionalmente l’immagine su canvas/tela pittorica così da mantenere una suggestione molto simile a quella dell’originale. In secondo luogo, trattandosi dell’artista e compianto amico Arcabas, vengono valorizzate tutte quelle porzioni di quadro nelle quali egli aveva utilizzato l’oro, riprendendole e facendole esaltare tramite l’applicazione di foglie-color-oro: particolare questo molto importante perché per Arcabas l’oro era un richiamo immediato al divino.

Infine la cornice: anche in questo caso viene ricercata la massima fedeltà all’opera originale, realizzando, sempre a mano, una cornice trapezoidale del tutto simile al quadro di Arcabas, dipingendola nella tinta che noi chiamiamo verde-arcabas (è la tonalità più rispettosa possibile, nell’accostamento, al dipinto dell’artista) e, all’interno della cornice stessa, riprendendo anche in questo caso con le foglie-color-oro.

Come anche gli altri articoli realizzati nel nostro Laboratorio Legno, questa icona è interamente fatta a mano: una volta eseguita la stampa professionale infatti, abbiamo incollaggio, taglio, carteggio, assemblaggio, verniciatura, rifinitura-oro, confezionamento...tutte queste operazioni ci consentono di adempiere alla nostra mission: recuperare capacità e competenze della persona in situazione di disagio psichico.

Più di 40 persone sono inserite oggi presso il nostro Centro Diurno, e grazie a questa attività propedeutica al lavoro possono vivere una quotidianità di soddisfazione e di serenità, ed anche avviare percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro.

I quadri e le icone realizzati al Colibrì possono essere personalizzati nelle dimensioni e nelle finiture: cornice a vista, cornice retrostante, cornice doppia, collezione oro…