Online Ticket
News

La Passione di Sordevolo, uno spettacolo unico al mondo e il teatro della Passione

 
 

Da oltre 200 anni i cittadini di Sordevolo - centro di poco più di 1300 abitanti in provincia di Biella – mettono in scena una rappresentazione teatrale popolare unica in Italia e nel mondo.

Un grande evento con circa 40 rappresentazioni estive a cadenza quinquennale che richiama in un anfiteatro di 4.000 metri quadrati decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, al Giappone. Tutto il ricavato è devoluto ad opere di beneficenza. La prossima edizione avrà luogo nell’estate del 2020, anno in cui si terrà la 5ª centenaria incoronazione della Beata Vergine di Oropa (Sordevolo si trova esattamente fra i sacri monti di Oropa e Graglia).

Lo spettacolo della Passione, come lo conosciamo oggi, nasce duecento anni fa, ma le sue origini sono ben più remote. A Roma, tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, la Compagnia della Confraternita del Gonfalone recita nel Colosseo un testo della Passione. La prima edizione a stampa esce sempre a Roma nel 1500-1501. Il testo è del fiorentino Giuliano Dati e, nei secoli, è arrivato a Sordevolo grazie al legame degli Ambrosetti, importanti tessitori sordevolesi, con la curia papale o grazie alla Confraternita di Santa Lucia di Verdobbio, piccola frazione di Sordevolo, che era affiliata alla Confraternita del Gonfalone di Roma.

La scenografia, realizzata interamente con i mezzi e le competenze messe in campo dai cittadini, ricostruisce un frammento della Gerusalemme dell'anno 33 d.C.: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, il giardino del Getsemani, il cenacolo, il monte Calvario. La rappresentazione si svolge nell’anfiteatro da 2.400 posti realizzato appositamente dieci anni fa e nel quale in questi ultimi anni si sono esibiti importanti artisti italiani e stranieri.

Negli anni scorsi l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo ha promosso l’allestimento, nei locali della seicentesca chiesa di S. Marta, di un museo permanente sulla tradizione della Passione di Sordevolo, “un museo di persone e non solo di reperti e di ruoli”, aperto da giugno a ottobre tutti i sabati e le domeniche.

Il Museo della Passione, allestito nel coro e nella sacrestia della Chiesa di S. Marta a Sordevolo (BI), è stato inaugurato e aperto al pubblico nell’agosto del 2005. Attualmente si presenta con il nuovo allestimento terminato nel 2010 e studiato per dare maggiore risalto ai numerosi reperti. Il visitatore potrà ammirare nel suo percorso documenti inerenti la storia della Passione di Sordevolo, raccolte di filmati, fotografie, testi ed oggetti che illustrano il glorioso passato di questa Sacra rappresentazione di teatro popolare.

Un Museo di persone e non solo di reperti e di ruoli: gli oggetti, quali testimoni del tempo, sono il tramite per raccontare storie di persone.

L’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo ha voluto creare questo museo per non dimenticare mai.
La storia della Passione presentata in questo museo rappresenta il cuore del paese di Sordevolo, raccontata con la semplicità di chi fa teatro popolare ad un livello che coinvolge non solo il senso artistico, ma le persone nel profondo del loro animo. Non si tratta di un evento occasionale nella vita dei Sordevolesi, ma si tratta di “un evento” nel senso pieno e profondo del termine, un momento di vita che coinvolge e anima gli abitanti di un intero paese.

L’ingresso al museo comprende anche la visita alla Chiesa di Santa Marta (i dati più antichi parlano della sua esistenza già nel 1563) dove si possono ammirare le sculture lignee del coro, soprattutto la cattedra del priore e due importantissime opere pittoriche, sapientemente restaurate ed entrambe risalenti al 1600, una delle quali firmata dal pittore romano Girolamo Marinelli. L’edificio è ad una sola navata con sei cappelle laterali e oratorio della Confraternita posto dietro all’altare maggiore.

 Il museo sarà aperto durante tutte le date delle rappresentazioni della Passione 2020.

 E' visitabile, inoltre, tutte le domeniche da giugno a metà ottobre dalle 14,30 alle 18,30 e durante tutte le date del “Mercatino degli Angeli”, mercatino natalizio organizzato dall'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, da metà novembre a metà dicembre dalle 10,00 alle 18,00. 

 

www.passionedicristo.com/museo/