Online Ticket
News

“Civiltà Canturina” è una cooperativa che dal 1976 produce e vende pizzi rigorosamente eseguiti a mano nell'osservanza della tradizione canturina, garantendone la continuazione.

 
 

 

Coop. Civiltà Canturina Srl

Piazza Volontari della libertà 5, Cantù (CO)

Civiltà Canturina confeziona pizzi per corredi, biancheria per la casa e per neonati, ma soprattutto paramenti sacri, inclusi preziosi capi realizzati per alti prelati. Nel negozio si può trovare anche biancheria per la casa ricamata a mano e articoli regalo.

 

UN ESEMPIO DI PRODOTTI CHE PRESENTERA' A KOINE' 2019?

 

BORDO TOVAGLIA ALTARE

Ogni Chiesa la sua tovaglia, ogni stile il suo disegno!
Per ben armonizzare una Chiesa neo-gotica è stata realizzata una tovaglia per la mensa eucaristica riprendendo le ogive delle vetrate.
Eseguita nella tecnica del pizzo di Cantù, realizzato interamente a mano in cotone bianco dove il punto venezia, “tipico di Cantù”, valorizza gocce in chiaro-scuro che evidenziano i simboli eucaristici: la spiga, l’uva, il pellicano, il calice.
Il pizzo decora l’altare con una caduta di cm 30.
Con questo gioiello, valorizziamo la tradizione e le abili mani delle nostre merlettaie.
 
 
 

CAMICE

Anche nei paramenti liturgici è bello armonizzare con lo stile della Chiesa!
Questo camice ben si adatta anche a uno stile contemporaneo a dimostrare che il pizzo di Cantù non è legato solo all’antico, ma serve a valorizzare anche le liturgie attuali.
Il camice, alto cm 30,  è realizzato in pizzo di Cantù con filato in cotone bianco confezionato a mano su lino.
Rami di foglie e fiori con arabeschi a punto venezia incorniciano il simbolo dell’agnello mistico.
Accompagnato da una stola in raso rosso su cui si evidenziano le croci sempre eseguite in cotone bianco nella tecnica del pizzo di Cantù.