Online Ticket
News

A Koinè 2019 un percorso interattivo con un'esperienza immersiva nel mondo del Libro del Maestro - Codice 65- e un affascinante percorso di salita per ammirare da vicino gli affreschi della Cupola del Guercino.

 

In collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza Bobbio e con Kronos, il Museo della Cattedrale di Piacenza, si propone al visitatore un racconto emozionante e coinvolgente che, grazie alle più attuali tecnologie di comunicazione, associa immagini suggestive e rigore scientifico. Il visitatore si addentrerà in un fantastico viaggio nel Medioevo, in una biblioteca virtuale da cui prende vita il racconto del Codice 65 - Libro del Maestro - prezioso documento dell'Archivio Capitolare.

 

Dall'altro lato un grande LED wall curvo conduce virtualmente il visitatore ai tempi del Guercino: il video diventa una sorta di finestra sulla storia dell’affresco o, ancora, un affaccio sul paesaggio piacentino, che scandisce, col passare delle stagioni, i tempi di lavorazione dell’opera. Ed è lo stesso pittore centese, narratore d’eccezione, che accompagna il pubblico attraverso i suoi disegni preparatori, le sue idee, i suoi motivi ispiratori.

L’emozione data dalla visione ravvicinata degli affreschi, possibile grazie alla salita in quota, è molto forte: la sfida è stata ricreare o almeno suggerire questa percezione attraverso la tecnologia e la gestione dello spazio allestitivo. Da qui l’importanza della geometria e dei materiali dell’installazione, che hanno determinato, grazie anche ad una corretta regolazione della luminosità d’ambiente, la giusta atmosfera per la proiezione del filmato.

 

Per maggiori informazioni: https://cattedralepiacenza.it/museo/il-museo/