Online Ticket
News

Allievi provenienti dall’Italia e da tutto il mondo frequentano la Scuola Mosaicisti del Friuli per diventare dei professionisti riconosciuti nell’arte del mosaico.

Istituita nel 1922 a Spilimbergo, grazie all’esperienza di tanti mosaicisti e terrazzieri presenti sul territorio regionale fin dal Cinquecento, la Scuola Mosaicisti del Friuli forma “Maestri” capaci di progettare e rispondere alle diverse richieste pubbliche e private. Grazie al costante aggiornamento su materiali e soluzioni tecniche e alla collaborazione con artisti e designer, l’antica arte del mosaico si presenta come una forma espressiva attuale, capace di declinarsi in grandi spazi e di resistere nel tempo.

La Scuola sviluppa tre indirizzi tra loro strettamente collegati: la formazione, la promozione e la produzione. Questo permette una visione complessiva dell’arte musiva: studiata, creata e trasmessa.

Il percorso formativo professionale è triennale. Prevede lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche dedicate al mosaico ed al terrazzo: qui gli allievi apprendono stili e linguaggi, conoscono i materiali, imparano a risolvere le questioni tecniche, fanno ricerca e esercitano la creatività.

https://scuolamosaicistifriuli.it/corso-professionale/

Enti, Istituzioni e singoli privati si rivolgono alla Scuola per la realizzazione di opere musive. Vi partecipano a scopo didattico gli allievi e vengono coinvolti perlopiù i laboratori artigianali esterni, tutti avviati o gestiti da ex allievi.

Dal dialogo con committenti diversi hanno avuto origine le grandi superfici del Foro Italico a Roma (1933-1937), i pannelli delle centrali elettriche della S.A.D.E. (anni Cinquanta), il ciclo del Monastero di Sant’Irene vicino ad Atene (1984-1988), la decorazione del lussuoso Kawakyu Hotel a Shirahama in Giappone (1989-1992), la grande cupola nello spazio greco-ortodosso del Santo Sepolcro a Gerusalemme (1998), l’opera la Saetta iridescente collocata nella stazione della metropolitana di Ground Zero a New York (2003-2004), il progetto musivo della Volksbank di Graz (2010).

Punto di riferimento per la divulgazione e lo studio del mosaico, la Scuola Mosaicisti del Friuli ne favorisce la conoscenza con incontri, pubblicazioni, convegni e mostre. Vengono anche organizzati corsi brevi di introduzione al mosaico, della durata di una settimana o di un fine settimana, per curiosi e appassionati.

https://scuolamosaicistifriuli.it/corsi-brevi/

La Scuola Mosaicisti del Friuli è poi una galleria espositiva aperta ai visitatori con le oltre 900 opere eseguite in quasi un secolo di attività.

https://scuolamosaicistifriuli.it/esposizione/

 

di Gian Piero Brovedani, Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli