Online Ticket
News

Esperienze rinascimentali presso la Scuola di Arte Sacra di Firenze

Nel 2014, nella bottega di pittura della Scuola di Arte Sacra di Firenze abbiamo realizzato un importante trittico per la Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Livorno.

In quell’anno avevo appena iniziato il biennio specialistico di pittura e mi fu data la possibilità, assieme ad altre tre studentesse, di lavorare a questa grande commissione sotto la guida del nostro insegnante, il pittore spagnolo Nacho Valdès, tutt’ora docente della Scuola.

L’opera, che all’inizio avrebbe dovuto rappresentare soltanto la figura di un santo, è finita per essere un trittico raffigurante la Madonna del Soccorso affiancata da quattro santi, proprio per volere della comunità parrocchiale che è riuscita a finanziarla raccogliendo fondi e donazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da ex studentessa e oggi assistente della cattedra di Pittura della Scuola di Arte Sacra di Firenze, ho un bellissimo ricordo di quell’esperienza. Era la prima volta che lavoravo assieme ad altre pittrici non senza difficoltà, certo. Combinare gli stili, condividere gli spazi è qualcosa che senz’altro non è stato facile, ma ha offerto l’opportunità di confrontarmi, di imparare dalle sensibilità artistiche che avevo accanto sotto la direzione di chi aveva davvero una grande esperienza professionale.

È stata un’esperienza di alta formazione, in linea con ciò che avveniva un tempo nelle botteghe rinascimentali.

http://www.sofianovelli.com/it/notizie/trittico-della-madonna-del-soccorso

Sofia Novelli