Online Ticket
News

Il sito citypilgrimblog è un racconto di esperienze di viaggio ma anche uno strumento per scoprire luoghi ed esperienze di fedi e spiritualità diverse.

Dopo aver pubblicato in più di vent’anni opere sul monachesimo e sulle comunità religiose http://citypilgrimblog.com/informazioni/  e aver cercato luoghi e incontri spirituali in ogni angolo del mondo, nell’estate del 2017 ho deciso di iniziare questa nuova strada con lo scopo di mettere a disposizione il mio patrimonio di storie ed esperienze per un pubblico più vasto.

Quello che voglio raccontare in citypilgrimblog è soprattutto un percorso di scoperte, perché ho imparato che, ovunque si vada, anche nei luoghi più impensabili, si può sempre incontrare uno spazio che ci tocca lo spirito.

Possono essere antiche abbazie, conventi o monasteri, santuari o eremi ma, questo è l’aspetto che forse mi affascina di più, il sacro può essere scoperto anche nel cuore delle caotiche città contemporanee!

Credo infatti che avvertire il senso spirituale della vita mentre si cammina su un sentiero, ci si arrampica su una montagna, si visita un eremo sia in qualche modo facile, naturale, logico.  È proprio quello che stai cercando, è il motivo perché ti trovi proprio in quel luogo, è l'esperienza di cui avevi bisogno.

Scoprire invece un momento spirituale mentre cammini per una strada rumorosa, affollata di una grande città può apparire come un sogno un po' folle, qualcosa di inaspettato. Per questo ho scelto di raccontare anche questo tipo di esperienza, di dare questo nome (city) al blog, puntando sull’universalità del senso religioso che può essere, anzi deve essere, cercata e vissuta ovunque, anche nelle situazioni più impensate.

Ti è mai capitato di aprire una porta di una chiesa mentre camminavi su un marciapiede di una città e di iniziare una nuova, inaspettata avventura spirituale? La penombra che vince la luce abbacinante, il profumo di incensi che scaccia lo smog, un canto religioso che copre il suono dei clacson, il silenzio che soffoca la confusione, lo  splendore intimo di un’icona he vince quello effimero delle insegne pubblicitarie... Questo è quello che io cerco e racconto a Milano come a Mosca, a Shanghai come a Parigi, a Praga come a Calcutta.....  citypilgrimblog è tutto questo ma può essere anche uno strumento per aiutare a capire che cosa succede e che cosa vive dietro quelle porte.

di Cesare Romanò

citypilgrimblog