Online Ticket
News

In anteprima l’introduzione al Convegno “La Domotica applicata alle Chiese” che si terrà a Koinè 2021, domenica 24 ottobre alle ore 9.45

Spazio Liturgico e Domotica

Gli architetti sono soliti misurare lo spazio secondo distanze e volumi.

Il caldo, il freddo, il suono, il silenzio, la luce, il buio sono anch’esse entità misurabili ma generano sensazioni, emozioni e anch’esse quindi influiscono sull’efficacia della performance rituale, della liturgia.

Risulta necessario apprendere che la percezione si estende dalle cose tangibili, materiali, a quelle immaginate, a quelle non visibili ma percepite con gli altri quattro sensi. Ciò che parrebbe avere un mero risvolto tecnico presentano aspetti centrali nel funzionamento di quella macchina complessa che chiamiamo chiesa.

Dapprima va considerato che una chiesa non è esclusivamente il luogo della celebrazione eucaristica, la messa, ma anche della liturgia della parola, la liturgia delle ore, le veglie, i rosari, la preghiera personale quotidiana di chi vi sosta in raccoglimento, le feste patronali, la fruizione da parte dei pellegrini, quella turistica, concertistica, ecc.

E nemmeno le messe sono tutte uguali: vi è la messa solenne, quella festiva, quella feriale con le relative celebrazioni di sacramenti e sacramentali. Oltre alle differenze geografiche che comportano differenze climatiche, vi sono quelle culturali legate a tradizioni specifiche e anche a modi differenti di celebrare alcuni sacramenti e sacramentali.

La domotica quindi si occuperà di illuminazione, di riscaldamento/raffrescamento di aria e di acqua, del sistema di amplificazione, del suono delle campane, dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza, il sistema di chiusura e apertura delle finestre.

Sarà esplicitato ogni ambito anche attraverso alcuni esempi schematizzati applicati ai differenti “usi” della chiesa e ai diversi tipi di celebrazione con uno sguardo specifico al Triduo Pasquale.

Iscriviti gratuitamente al convegno