Online Ticket
News

In questi ultimi anni la riflessione sulla necessità di chiese nella società contemporanea ha coinvolto le comunità cristiane, soprattutto in un convegno internazionale nel 2018: “Dio non abita più qui?” - Gli atti del convegno

Servono ancora le chiese oggi? Ne servono ancora così tante? Queste domande diventano ancora più significative collegate alla domanda che è stata proposta per la giornata di studio: “Ha ancora senso adeguare le chiese oggi?”.

Nella storia le chiese hanno mostrato una grande capacità di resilienza, non soltanto intesa come capacità di subire diversi tipi di interventi o pressioni quali catastrofi, cambio di utilizzo, danneggiamenti, ma anche trasformazioni a seguito di adattamenti o ristrutturazioni di tipo devozionale o liturgico. Le chiese hanno sempre mantenuto il carattere loro proprio e la loro identità. Anzi hanno contribuito alla vita delle comunità e ne hanno caratterizzato il valore e la cultura propria, hanno segnato il paesaggio e lo hanno formato.

La riforma liturgica voluta dal concilio ecumenico Vaticano II chiede una doverosa adesione agli obiettivi, ai criteri e alla disciplina che autorevolmente ne guidano l’attuazione su scala nazionale.

Questo tempo di ricezione della riforma liturgica anche attraverso la pubblicazione della traduzione italiana della terza edizione del Messale Romano, ha spinto i vescovi italiani a promuovere un impegnativo percorso culturale per l’adeguamento delle cattedrali.

Adeguare la cattedrale per una comunità diocesana significa avviare un vero e proprio processo ecclesiale di consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società e offrire strumenti adeguati al compimento della propria missione di evangelizzazione e di carità.

Questo processo si inserisce all’interno di una storia architettonica e artistica di grande valore imprescindibile. L’innovazione liturgica si rende possibile solo all’interno di un dialogo rispettoso con la grande tradizione monumentale delle cattedrali.

Durante l’evento sono state presentate le fondamentali esigenze della conoscenza degli edifici e dello spirito della liturgia prima di ogni nuova progettualità, i bandi in corso per dodici cattedrali.  I quattro bandi presenteranno altrettante sensibilità necessarie per la progettazione. È stata anche l’occasione per presentare il progetto vincitore del bando per la cattedrale di Cremona.

SCARICA QUI GLI ATTI DEL CONVEGNO