Online Ticket
News

Concluso il concorso, inizia la progettazione esecutiva

Il concorso di progettazione per l'adeguamento liturgico della Cattedrale di Cremona si è concluso il 28 e 29 giugno 2021, con la vittoria del progetto del gruppo coordinato dall'architetto Massimiliano Valdinoci, composto anche dai progettisti Maicher Biagini, Annalisa Petrilli, Francesco Zambon e Carla Zito, dal liturgista Goffredo Boselli, dall'artista Gianmaria Potenza e dalla consulente Francesca Flores D'Arcais.

Il progetto vincitore mantiene la dislocazione spaziale attuale dei poli liturgici ma rende più diafano, chiaro e libero lo spazio attorno all'altare in questo modo ottenendo, tra l'altro, l'effetto di renderlo visivamente più vicino al popolo.

Progetto Valdinoci. Vista frontale del presbiterio.

Risulta evidente come si ricerca una più facile visibilità dei cromatismi dei marmi pavimentali e degli apparati scultorei presenti nell'area presbiterale, in modo tale che questa si percepisce come più vicina allo spazio dell'assemblea.

L'ambone viene ubicato dove si trova quello attuale, ma è in marmo chiaro: come l'altare, come i tre gradini che mediano il dislivello tra pavimentazione dell'aula e prima porzione presbiterale, come la pedana dell'altare e come la pedana su cui è posta la cattedra, nella porzione superiore del presbiterio. In questo modo tutti i poli liturgici si presentano tra loro coordinati.

L'altare presenta un paliotto dalle tonalità auree brune in cui si evidenzia una trama di linee che, intersecandosi, danno luogo a campi di diversa variazione chiaroscurale. Due pannelli di simile disegno sono inseriti nelle facce laterali, talché i loro prolungamenti sul piano della mensa compongono la figura di una croce.

Le trame disegnate sui pannelli verticali non derivano da incroci ortogonali: vi sono leggeri scarti negli orientamenti delle linee, e queste variazioni trasfigurano quella che sulle prime può apparire come una regolarità cartesiana vincolata dalla rigidità di rapporti geometrici, risutando invece in un'elaborata e dinamica plasticità, che rimanda alla logica del vivente.

 

Progetto Valdinoci. Altare, prospetti frontale e laterale.

Foto: ©diocesidicremona