Online Ticket
News

Tra gli espositori di Koinè 2023 ci sarà FVG Promoturismo che che funge da osservatorio sulle tendenze del settore del turismo religioso.

 

FVG Promoturismo

Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste
Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD)

 

Aspettando di incontrarli in fiera, abbiamo chiesto loro di anticiparci qualcosa sull'azienda e sui prodotti:

D: Negli ultimi 6 mesi, come sono cambiati consumi del vostro servizio? 

R: Vengono sempre richieste molto le mappe ma sempre di più in formato digitale. Più che una meta specifica sono aumentate le persone che fanno i cammini a tappe durante tutto l’anno e quindi molte sono le richieste per servizi di transfer per il ritorno.​

D: Quali sono, in termini di aree geografiche e tipologia di clienti, i mercati principali per il vostro settore? 

R: I fruitori principali dei Cammini religiosi in FVG sono camminatori provenienti dalle aree più vicine quali il Veneto. La Slovenia e l’Austria. I target negli anni sono molto cambiati includendo oggi anche gruppi di giovani, donne che camminano da sole e anche studenti in viaggio d’istruzione.

D:  Quali novità porterete in questa edizione? Da cosa sono caratterizzate?

R: Oltre ai materiali specifici dedicati alle testimonianze della tradizione religiosa in FVG, porteremo materiali dedicati ad un progetto che si chiama “FVG in Movimento 10.000 passi di salute”  che include 59 nuovi percorsi distribuiti su tutto il territorio regionale che attraversano paesi e borghi ricchi di testimonianze storiche e artistiche soprattutto nei tantissimi edifici religiosi presenti come chiesette e pievi.
 

D: Per chi sono pensati i vostri servizi?

R: I percorsi sono adatti in quanto brevi, semplici e sempre in sicurezza. Adatti a persone anziane, famiglie con bambini e alcuni anche per persone con disabilità

D: Che materiali promozionali utilizzate nella produzione? la scelta ha un significato particolare? 

R: Il nostro materiale promozionale è pubblicato tutto su carta certificata FSC che identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Questa scelta è fatta in ottica di sostenibilità, tematica importantissima per la nostra azienda sulla quale stiamo lavorando da diversi anni sia per un miglioramento dei processi interni che per sensibilizzare gli stakeholder del nostro territorio di competenza.

D: Da quanto siete attivi nel settore? Qual è il vostro punto di forza?

R: PromoTurismoFVG è l’ente regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, con al suo interno una divisione completamente dedicata al “food&wine”. PromoTurismoFVG è una destination management organization integrata che persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l'offerta attraverso prodotti turistici specifici. La sua mission è sviluppare il sistema turistico accogliendo gli ospiti come “cittadini temporanei”, fornisce linee guida strategiche e si occupa della gestione operativa delle due principali spiagge (Grado e Lignano Sabbiadoro) e dei sei comprensori sciistici (Sappada, Piancavallo, Sauris - Forni di Sopra, Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea-Kanin) della regione, cooperando con gli stakeholder, promuovendo i brand del Friuli Venezia Giulia (Collio, San Daniele, Montasio, Trieste e altri) e offrendo una vasta gamma di prodotti turistici. Arte e cultura, mare, montagna 365, bike/outdoor, Mice, golf, borghi e dimore storiche sono i prodotti che offre e sui quali punta l’ente per la promozione della regione, con l’enogastronomia come elemento trasversale che si integra con tutte le altre offerte del territorio.