Online Ticket
News

Tra gli espositori di Koinè 2023 ci sarà Nanotecna, un'azienda riminese impegnata nell'edilizia che crede nel futuro sostenibile e nella nanotecnologia.

Nanotecna

Via San Giovenale 86, Rimini 47922 (RN)

Sito web: www.nanotecna.it

 

Aspettando di incontrarli in fiera, abbiamo chiesto loro di anticiparci qualcosa sull'azienda e sui prodotti:

D: Negli ultimi 6 mesi, come sono cambiati consumi del vostro prodotto? 

R: Negli ultimi anni, nei quali i Bonus Edilizi hanno giocato un ruolo determinante per il settore edile, abbiamo visto crescere con sempre maggiore interesse le richieste di isolamenti a cappotto a basso spessore. Questa caratteristica è oggi uno degli argomenti che suscita più interesse quando si parla di isolamento termico degli edifici, perché sono ormai diverse le soluzioni certificate per isolare un edificio con pannelli da pochi cm di spessore anziché i tradizionali pannelli da oltre 10cm. 

D: Quali sono, in termini di aree geografiche e tipologia di clienti, i mercati principali per il vostro settore? 

R: Al momento la nostra azienda opera principalmente all’interno del territorio Italiano fornendo rivestimenti e prodotti per l’edilizia tecnologicamente avanzati a General Contractor e Rivenditori di materiale edile. Abbiamo intrapreso quest’anno un processo di espansione a livello Europeo che ci vedrà presenti nel 2023 nei principali eventi fieristici, dedicati all’edilizia, d’Europa.

D: Quali novità porterete in questa edizione? Da cosa sono caratterizzate?

R: Nanotecna nasce con l’obiettivo di sviluppare e produrre rivestimenti altamente performanti ma allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente. Riteniamo che i rivestimenti tecnologicamente avanzati che siano allo stesso tempo naturali e riciclabili rappresentano il futuro anche nell’edilizia. Il prodotto di punta che presenteremo in questa edizione del Koinè 2023 sarà il nuovo termoisolante AEROTONACO, un intonaco termico ad alto spessore completamente naturale, con eccellenti proprietà isolanti, ignifughe, traspiranti, igienizzanti e igrometriche, che vanta le stesse performance degli isolanti tradizionali ma con vantaggi significativi in termini di posa e prestazioni nel tempo. Grazie ad AEROTONACO tutti gli edifici, da quelli storici o con vincolo fino alle nuove costruzioni, potranno finalmente beneficiare di tutti i vantaggi citati in precedenza grazie ad un solo prodotto, un intonaco, naturale, a calce e con proprietà termiche senza l’impiego di decine di cm di spessore d’isolamento. Riteniamo che Koinè sia l’evento perfetto per presentare un prodotto così innovativo che trova la sua applicazione naturale nel restauro degli edifici storici e di culto.

D: Per chi sono pensati i vostri prodotti?

R: I nostri rivestimenti sono pensati per offrire la migliore esperienza d’utilizzo ai posatori che li applicano, è a tal proposito che prestiamo particolare attenzione all’esperienza di posa delle imprese che ogni settimana frequentano i nostri corsi di posa, e ai committenti che hanno deciso di impiegare sul proprio edificio i nostri rivestimenti, con la migliore prestazione termica, acustica e di durabilità nel tempo, oltre che alle straordinarie performance di protezione dal fuoco e di garanzia di traspirazione.

D: Che materiali utilizzate nella produzione? la scelta ha un significato particolare? 

R: Nanotecna nasce con l’obiettivo di portare la ricerca e sviluppo nell’edilizia ad un livello mai raggiunto prima d’ora, valorizzando però la straordinaria eredità che gli antichi ci hanno tramandato: l’uso della Calce, del Cocciopesto, della Pozzolana, dei Vegetali e di tutti i materiali che hanno costruito e portato fino ai giorni nostri i meravigliosi edifici storici che vediamo ogni giorno nelle nostre città, che hanno resistito per migliaia di anni alla prova del tempo. Nanotecna è però anche impegnata nella ricerca e nell’utilizzo di materie prime tecnologicamente avanzate, in pratica l’unione delle materie prime tradizionali e di quelle tecnologicamente avanzate crea un connubio straordinario.

D: Da quanto siete attivi nel settore? Qual è il vostro punto di forza?

R: Nanotecna nasce a Rimini nel 2020 a seguito di un progetto di ricerca e sviluppo durato oltre 2 anni e svoltosi nella Repubblica di San Marino. Ad oggi è composta da 3 sedi produttive e un laboratorio di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, che si aggiungono ad una rinnovata e moderna sede di uffici. 

Il nostro punto di forza è certamente la capacità di produrre oltre 80 soluzioni per risolvere problematiche specifiche come il risanamento delle murature ammalorate, la riparazione del calcestruzzo degradato, la risoluzione dei problemi di muffa e umidità di risalita, rivestimenti per esterno che assorbono l’inquinamento atmosferico e molto altro. Il nostro fiore all’occhiello è il sistema NANOVAKU, uno speciale pannello super-isolante che fa utilizzo della tecnologia del vuoto, che offre in soli 2 cm. di spessore, la performance di un pannello tradizionale da 14 cm.

Il sistema NANOVAKU, in abbinamento al nostro sistema antiribaltamento per gli edifici, offre in soli 7 cm di spessore la miglior performance termo-acustica e di consolidamento sismico del mercato, permettendo di usufruire contestualmente di Superbonus e Sismabonus. Lo stesso sistema NANOVAKU è imbattibile nelle facciate ventilate, che riusciamo a realizzare in SOLI 10 cm. di spessore.