Online Ticket
News

Tra gli espositori di Koinè 2023 ci sarà l'Associazione Ospitalità Religiosa Italiana, un portale che si occupa di turismo religioso e spirituale.

 

Associazione Ospitalità Religiosa Italiana

Sito web: ospitalitareligiosa.it

 

 

In attesa di incontrarli in fiera, abbiamo fatto loro alcune domande sulla loro attività:

D: Negli ultimi 6 mesi, come sono cambiati consumi del vostro prodotto? 

R: La fine dell'emergenza Covid ha segnato un netto ritorno ai soggiorni dei gruppi parrocchiali, oratoriani e dei movimenti religiosi, che per due anni avevano in pratica quasi cessato le uscite onde evitare i rischi del contagio e tutte le problematiche connesse.

Questo ritorno ha portato le scelte verso destinazioni che rappresentano un chiaro distacco dalla realtà vissuta con la pandemia, quindi con uscite verso luoghi immersi nella natura o in montagna. Tant'è che nei periodi "caldi" per le uscite di gruppo, è ben difficile trovare soggiorni disponibili anche a distanza di mesi.

E' proprio in questo settore che le case religiose di ospitalità mettono a disposizione le loro strutture ricettive, con particolare riferimento all'arco alpino, partendo dal Piemonte fino al Trentino-Alto Adige.

D: Quali novità porterete in questa edizione? Da cosa sono caratterizzate?

R: In occasione di Koiné 2023 porteremo la novità di un catalogo cartaceo che illustra alcune delle strutture ricettive di matrice religiosa e no-profit, esempio di questa metodologia di ospitalità in quattro macro-aree: Città d'Arte e di Fede, Mare, Montagna, Natura. Ogni scheda illustrativa consentirà un contatto diretto e senza intermediazione tra l'utente e il gestore della casa. Per chi invece volesse un'assistenza nella ricerca, il nostro partner SpiritualTour porterà una serie di idee e proposte per ogni tipo di esigenza.

D: Per chi sono pensati i vostri prodotti?

R: I nostri utenti ideali sono i gruppi parrocchiali e oratoriani e i movimenti religiosi. Nella realtà dei fatti, però, grazie alla facilità di consultazione del portale ospitalitareligiosa.it, la ricerca viene anche da singoli, religiosi, coppie, famiglie, famiglie con bambini, studenti universitari, lavoratori fuori sede e tutti quei soggetti che trovano nelle strutture religiose di ospitalità un ambiente accogliente e familiare (e talvolta anche più economico) rispetto ad un hotel commerciale.

D: Che servizi proponete? Da cosa deriva la scelta?

R: La selezione di strutture presenti sul portale rappresenta quasi la metà del mercato complessivo di settore, con circa 90.000 posti letto in tutte le regioni d'Italia. La prevalenza dell'offerta è nelle regioni del centro-nord, soprattutto per una tradizione nei viaggi di gruppo che si riscontra in queste aree geografiche, grazie alla necessità di "evasione" dai grossi centri urbani e la riscoperta del contatto fisico con la natura.

D: Da quanto siete attivi nel settore? Qual è il vostro punto di forza?

R: Il portale ospitalitareligiosa.it è attivo dal 2015, quando l'Associazione ha terminato il censimento nazionale delle strutture ricettive religiose e no-profit. Le caratteristiche impostate fin dall'inizio sono la completezza delle informazioni rispetto a qualsiasi altro portale di settore e la possibilità di contattare direttamente i gestori delle strutture ricettive, senza alcun filtro e quindi senza affrontare le spese ricaricate dai portali commerciali o dalle agenzie di viaggio.

Fabio Rocchi, presidente dell'Associazione Ospitalità Religiosa Italiana.