Online Ticket
Prof. Arch. Giovanni Carbonara - Professore ordinario di Restauro architettonico, Università di Roma “La Sapienza” Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”

Professore ordinario di Restauro architettonico, Università di Roma “La Sapienza” Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”

Ha pubblicato studi di storia dell’architettura e restauro, fra i quali: La reintegrazione dell’immagine, Roma 1976; Iussu Desiderii. Montecassino e l’architettura campano-abruzzese nell’un­dicesimo secolo, Roma 1979, 2014; Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Napoli 1997; Trattato di restauro architettonico, Torino 1996-2011, 12 voll.; Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo, Torino 2011; Il restauro fra conservazione e modificazione. Principi e problemi attuali, Napoli 2017; Traditio: la Chiesa e la perpetuazione delle memorie ‘materiali’, in “Arte Cristiana”, CVI, 2018, 908, pp. 336-345.

Già membro del Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici” e del “Gruppo di lavoro per la formulazione di linee di indirizzo per la ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dal sisma del 24 agosto 2016”. Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, conferita dal Presidente della Repubblica (2008). Vincitore dell’“ICCROM Award for the biennium 2016-2017” (Unesco) per i meriti conseguiti nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

Ha curato, direttamente o come consulente, numerosi restauri, come quello dell’Arco di Augusto e delle mura romane di Fano, della Biblioteca Classense a Ravenna, della Villa Reale di Monza e dei suoi giardini, del complesso dei SS. Quattro Coronati, della chiesa paleocristiana di S. Stefano Rotondo, della cappella di papa Pio IX nella basilica di S. Lorenzo f.l.m., delle facciate di Palazzo Montecitorio e di Palazzo Stati-Cenci-Maccarani, pertinenza del Senato della Repubblica, in Roma, del grattacielo Pirelli a Milano, del ponte ligneo di Andrea Palladio a Bassano del Grappa, della cattedrale di Matera.