Online Ticket
Prof. Arch. Giovanni Carbonara - Professore ordinario di Restauro architettonico, Università di Roma “La Sapienza” Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”

Professore ordinario di Restauro architettonico, Università di Roma “La Sapienza” Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”

Ha pubblicato studi di storia dell’architettura e restauro, fra i quali: La reintegrazione dell’immagine, Roma 1976; Iussu Desiderii. Montecassino e l’architettura campano-abruzzese nell’un­dicesimo secolo, Roma 1979, 2014; Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Napoli 1997; Trattato di restauro architettonico, Torino 1996-2011, 12 voll.; Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo, Torino 2011; Il restauro fra conservazione e modificazione. Principi e problemi attuali, Napoli 2017; Traditio: la Chiesa e la perpetuazione delle memorie ‘materiali’, in “Arte Cristiana”, CVI, 2018, 908, pp. 336-345.

Già membro del Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici” e del “Gruppo di lavoro per la formulazione di linee di indirizzo per la ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dal sisma del 24 agosto 2016”. Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, conferita dal Presidente della Repubblica (2008). Vincitore dell’“ICCROM Award for the biennium 2016-2017” (Unesco) per i meriti conseguiti nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

Ha curato, direttamente o come consulente, numerosi restauri, come quello dell’Arco di Augusto e delle mura romane di Fano, della Biblioteca Classense a Ravenna, della Villa Reale di Monza e dei suoi giardini, del complesso dei SS. Quattro Coronati, della chiesa paleocristiana di S. Stefano Rotondo, della cappella di papa Pio IX nella basilica di S. Lorenzo f.l.m., delle facciate di Palazzo Montecitorio e di Palazzo Stati-Cenci-Maccarani, pertinenza del Senato della Repubblica, in Roma, del grattacielo Pirelli a Milano, del ponte ligneo di Andrea Palladio a Bassano del Grappa, della cattedrale di Matera.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 27 Ott

Trova l'evento interessato

27 OTTOBRE  |  09:00 - 13:00

Speakers dell'evento

Prof. Arch. Andrea Longhi
Politecnico di Torino – DIST - R3C
Ing. Andrea Luccaroni
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Ing. Elisabetta Pozzobon
Università di Pisa – DESTeC
Arch. PhD Flavia Radice
DAD, Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino
Prof. Arch. Giovanni Carbonara
Professore ordinario di Restauro architettonico, Università di Roma “La Sapienza” Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”
S. Ecc.za Rev.ma Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo
Delegato, Pontificio Consiglio della Cultura
Don Valerio Pennasso
Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
Arch. Claudio Seno
Vicedirettore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova
Don Gianandrea Di Donna
Direttore Ufficio per la liturgia della Diocesi di Padova
Mons. Fabrizio Capanni
Pontificio Consiglio della Cultura