Online Ticket
Arch. Alessandro Pretolani - Fondatore di Cavejastudio.

Fondatore di Cavejastudio.

Dopo la Laurea in Architettura nel 2006 presso l’Università di Bologna diviene assegnista di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Cesena dove elabora, in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna, un progetto pilota propedeutico alla realizzazione del nuovo PSC.

Nel 2009 si iscrive al Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica presso l’Università di Bologna. Nello stesso periodo prende parte a numerosi seminari internazionali svolgendo un periodo di ricerca presso il Canadian Centre for Architetture di Montreal (CCA). Nel 2013 discute una tesi di Dottorato incentrata sulla rilettura critica dell’opera di Aldo Rossi, che gli vale dignità di pubblicazione. Nel 2014 fonda, assieme all’Arch. Filippo Pambianco, Cavejastudio.

Tra i riconoscimenti si ricordano il premio New Italian Blood 2014 riservato ai dieci migliori studi italiani under 35 ed il terzo posto al premio IQU 2014, innovazione e qualità urbana.

Con Cavejastudio risulta inoltre vincitore del concorso per il centro Parrochiale San Paolo VI a Forlì (2015), finalista al concorso per la realizzazione del nuovo Science Center di Città della Scienza a Napoli (2015), vincitore del concorso per l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme (2017), vincitore del concorso per la realizzazione della nuova sede amministrativa Orogel a Cesena (2019) e vincitore del concorso per la realizzazione della nuova chiesa di San Biagio Vescovo e Martire a Locri (2019).