Online Ticket
Arch. Donatella Forconi - architetto, progettista e direttore dei lavori per il restauro, l’adeguamento liturgico, la ristrutturazione e la nuova costruzione di luoghi di culto

architetto, progettista e direttore dei lavori per il restauro, l’adeguamento liturgico, la ristrutturazione e la nuova costruzione di luoghi di culto

Già docente a contratto presso la Scuola di Architettura e Design dell’Ateneo di Camerino per Composizione architettonica e urbana, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria de L’Aquila, Dipartimento Urbanistica ed Architettura, con tesi sul tema : ”il Sacro e l’Architettura”.

E’ autrice, oltre che di saggi su pubblicazioni e riviste, del libro Il sacro e l’architettura. Materiali per il progetto della chiesa contemporanea, Roma 2005. Ha curato la pubblicazione del volume “Luce nelle chiese” (Ediplan, Milano, novembre 2010) e coordinato i lavori per la stesura delle Linee Guida della progettazione della luce nelle chiese.

Ha promosso e curato la pubblicazione del testo “Nuovo complesso parrocchiale Santa Maria Assunta a Reggiolo”: esperienza didattica del laboratorio di progettazione Laurea Magistrale in Architettura della SAD di Camerino.

Partecipa a concorsi di progettazione di chiese conseguendo menzioni e premi, vede esposto alla mostra internazionale di Arte Sacra Koinè 2017 un calice progettato in occasione del concorso DEISIGN 2010.