News e comunicati
Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.
NELL´AMBITO DI KOINÈ A VICENZA TRE RELIQUIE DI PAPA LUCIANI |
Comunicato n. 5 del 03/02/2023 13.11.11 ( download ) |
Vicenza, 11 febbraio 2023 . Viene ricordato con gli appellativi di Papa del sorriso´ e Sorriso di Dio´. Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, ebbe uno dei pontificati più brevi della storia. Il suo legame col Veneto, dove era nato in provincia di Belluno, è sempre stato importante e proprio nella regione, precisamente a Vicenza, torneranno alcune reliquie che lo riguardano, nell´ambito di Koinè - International Exhibition for the Religious World. Tre eventi dedicati a Papa Giovanni Paolo I, concentrati nella giornata di domenica 12 febbraio, anticiperanno il via della 20esima edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alla filiera religiosa in programma al quartiere fieristico berico dal 13 al 15 febbraio.
Alle 17 si terrà un incontro dal tema ´Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, uomo di preghiera e di opere´, con sua S. Em.za Rev.ma il cardinale Beniamino Stella, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, nella Basilica di San Lorenzo. Il cardinale Stella deve la sua formazione ad Albino Luciani. È stato lui infatti che nel 1966, quando era vescovo della sua diocesi di origine, Vittorio Veneto, gli ha consentito di iniziare gli studi alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. E proprio nella prestigiosa istituzione di piazza della Minerva a Roma, dove si formano gli ecclesiastici al servizio diplomatico della Santa Sede, a distanza di oltre quarant´anni, Stella è tornato nel 2007 come presidente. All´incontro seguirà una messa solenne nella stessa Basilica, presieduta sempre dal cardinal Stella e concelebrata dai vescovi e i sacerdoti presenti a Koinè, mentre alle ore 20 si potrà effettuare una visita alla mostra proprio su Papa Luciani, al museo Diocesano. Saranno esposte tre reliquie: la Mitria, la stola donata da Paolo VI all´allora Patriarca di Venezia - Albino Luciani - e una lettera.
In particolare, giungerà da Roma a Vicenza, la mitria di Giovanni Paolo I con il suo stemma nelle infule, proveniente dalla Sacrestia Pontificia della Cappella Sistina, che sarà esposta nel Museo diocesano per una mostra con alcuni paramenti appartenuti a lui come vescovo e patriarca.a Mitria proveni
Il programma di Koinè 2023 su: https://bit.ly/3yMBDxa
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
PRESS CONTACT IEG
Alessandro Caprio, press office specialist; Luca Paganin, press office specialist
media@iegexpo.it
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato