I POLI “MINORI”: LA DEVOZIONE NEI LUOGHI DI CULTO
- Martedì 14 Febbraio 2023
- 09:45 - 12:30
- Memo
- Don Luca Franceschini Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
- Mons. Fabrizio Capanni Dicastero della cultura e l'educazione
- Prof. Albert Gerhards Università di Bonn
- Arch. Tino Grisi Politecnico di Milano
- Arch. Laura Fagioli Architetto, specializzata in Architettura e arti per la liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo-Pontificio Istituto Liturgico
- Gaetano Comiati Teologo liturgista
- Arch. Diego De Nardi
- Arch. Giuseppe Giccone Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
I POLI “MINORI”: LA DEVOZIONE NEI LUOGHI DI CULTO
2 CFP per Architetti.
“La riforma liturgica, le cui basi sono state poste dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium del Concilio Ecumenico Vaticano II, si rivela come un impegnativo cammino di rinnovamento della mentalità e della prassi ecclesiale nella celebrazione del mistero di Cristo. Di questo itinerario vasto e profondo, fa parte la conoscenza e il retto uso di tutti i segni di fede che la tradizione di origine biblica e patristica ha consegnato alla Chiesa e che essa accoglie e trasmette nel corso della sua missione nel mondo. Coerente a questa prospettiva, la Chiesa ha sempre dedicato speciale attenzione alle opere d'arte e di architettura che sono state create al servizio dell'azione liturgica delle diverse comunità (Cf. SC, nn. 122-126) e si sente obbligata anche nell'epoca attuale "a conservare e a tramandare con cura il patrimonio artistico e le testimonianze di fede del passato" (C.E.I., Il rinnovamento liturgico in Italia, n. 13)”. L’Adeguamento delle Chiese secondo la riforma liturgica. Nota Pastorale della Commissione Episcopale per la liturgia, 31 Maggio 1996.
“Il programma iconografico, che a suo modo prolunga e descrive il mistero celebrato in relazione alla storia della salvezza e all'assemblea, deve essere adeguatamente previsto fin dall'inizio della progettazione. Va pertanto ideato secondo le esigenze liturgiche e culturali locali, e in collaborazione organica con il progettista dell'opera, senza trascurare l'apporto dell'artista, dell'artigiano e dell'arredatore. Anche la croce, l'immagine della beata Vergine Maria, del patrono e altre eventuali immagini, (ad esempio, il percorso della via crucis), devono essere pensate fin dall'inizio nella loro collocazione, favorendo sempre l'elevata qualità e dignità artistica delle opere. Ciò contribuisce a promuovere l'ordinata devozione del popolo di Dio, a condizione di rispettare la priorità dei segni sacramentali”. La progettazione di nuove Chiese. Nota Pastorale della Commissione Episcopale per la liturgia, nr. 16, 18 Febbraio 1993.
Il Convegno “I poli “minori”: la devozione nei luoghi di culto. Scenari attuali”, ha l’obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi liturgici cd “minori” delle chiese, che fa seguito alle riflessioni degli scorsi anni sull’altare, l’ambone, la sede e il fonte battesimale. Si è ritenuto importante questa volta portare l’attenzione sulla progettazione dei poli devozionali delle chiese; sulle immagini devozionali, come ad esempio quelle della Vergine Maria, del Patrono e dei cicli santorali e su alcuni oggetti che arricchiscono tali poli, come i reliquiari (ostensorio, parlanti, teche per i corpi santi).
Architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori che hanno realizzato o progettato soluzioni sia per nuove costruzioni che per l’adeguamento, presenteranno i loro lavori nel corso del Convegno.
Il Convegno si rivolge ad Architetti, Ingegneri, Progettisti, Geometri, Antropologi, Sociologi, Paesaggisti, Liturgisti, Teologi, Incaricati dei Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, Economi, Soprintendenze, Cultori di Arte Sacra, Sacerdoti e a quanti sono interessati o si occupano di Complessi Ecclesiali.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e sotto gli auspici del Dicastero Pontificio della Cultura e l’Educazione.
Con il patrocinio di:
PROGRAMMA
ore 10.00
MONS. FABRIZIO CAPANNI, Dicastero per la Cultura e l’Educazione
DON ALBERTO GIARDINA, Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
DON LUCA FRANCESCHINI, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
LO SPAZIO DELLA DEVOZIONE AI SANTI
PROF. ALBERT GERHARDS, Università di Bonn
ore 10.45
ARCH. TINO GRISI, Politecnico di Milano
PROGETTI E IDEE PER OLBIA, L’AQUILA, VIAREGGIO
ARCH. LAURA FAGIOLI
Ore 11.55
L’ADEGUAMENTO DEL SANTUARIO DI CUSSANIO
GAETANO COMIATI, Teologo liturgista
Ore 12.25
SCARICA IL PROGRAMMA:
SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO:
ISCRIZIONI
CREDITI PROFESSIONALI ARCHITETTI E GEOMETRI
IL CONVEGNO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER ARCHITETTI E GEOMETRI.
CERTIFICAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
LA GIORNATA DI STUDIO RILASCIA CERTIFICATO DI PRESENZA, VALIDO AI FINI CURRICOLARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, QUALORA PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, associazione di appartenenza, convegno a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
ESONERO PER DOCENTI
IL MIUR CONCEDE AI DOCENTI DI RELIGIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE ED ARTISTICHE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A LIVELLO NAZIONALE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI SERVIZIO PER LA GIORNATA DI PRESENZA AI CONVEGNI.
I docenti potranno scaricare la delibera presente alla pagina www.koinexpo.com/eventi/programma-eventi/crediti-formativi e consegnarla ai dirigenti scolastici.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di afferenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
CREDITI PER STUDENTI
QUALORA PREVISTO DAL PIANO DI STUDIO DELLA SINGOLA SCUOLA O ISTITUTO, IL CONVEGNO RILASCIA UN CERTIFICATO PER IL MONTE ORE DI PRESENZA, DA UTILIZZARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI.
Per ottenere la certificazione di partecipazione dovrà essere inviata una richiesta scritta a: chiara.fizzotti@iegexpo.it indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, convegni a cui si intende partecipare.
Il Certificato potrà essere ritirato all’uscita dei Convegni all’ingresso della Fiera, CASSA ACCREDITI.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
PROF. ANGELOMARIA ALESSIO - 351.959.15.35 – angelo@angeloalessio.it