Online Ticket
News

La mostra avrà per oggetto oggetti liturgici odierni scelti fra quelli realizzati da artisti, designer e atelier specializzati e si terrà nell’ambito di Koinè che avrà luogo a Vicenza dal 25 al 27 ottobre 2020.

 
 

Scenario europeo della produzione

Gli oggetti usati per il culto della Chiesa cristiana cattolica sono numerosi e rispondono alle molteplici esigenze dell’assemblea che si riunisce all’interno delle chiese per la celebrazione eucaristica. Fra questi hanno grande importanza i vasi sacri e, in particolare, il calice e la patena in cui vengono offerti, consacrati e consumati il pane e il vino eucaristici.
La mostra, che esporrà un panorama di oggetti liturgici selezionati dalla produzione europea, si pone l’obiettivo di evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione dei vari Paesi. Verranno anche esposti, per la mostra, oggetti d’uso non concepiti in origine per l’uso liturgico ma che, per le loro qualità, risultano ugualmente utilizzabili in tale ambito.

Oltre agli artisti, atelier e produttori appositamente invitati, l’invito alla selezione è rivolto anche ai produttori che parteciperanno all’esposizione commerciale e che intendano realizzare oggetti liturgici appositamente per la mostra.
 
CRITERI DI SELEZIONE
Verranno selezionati oggetti liturgici che cercano un dialogo con la contemporaneità, con i suoi stimoli molteplici, con i suoi linguaggi e le attuali modalità espressive, attraverso una ricerca estetica originale, l’adozione di un registro espressivo equilibrato.
Oltre che all’originalità della ricerca estetica, si guarderà agli orientamenti espressi dai documenti del Concilio Vaticano II e successivi.
I partecipanti dovranno inviare al curatore della mostra la scheda di adesione compilata e firmata, (a.alessio@alessioconsulting.it) entro il 27 giugno 2020.
 
 
Scarica il bando!
 
Allegati disponibili al download