Online Ticket
News

La Mostra si terrà nell’ambito di Koinè (Fiera di Vicenza, dal 25 al 27 ottobre 2020) e sarà collocata nel cuore del settore dedicato all’Edilizia di Culto. Verranno esposti grandi campioni di vetrate artistiche contemporanee e mosaici e riproduzioni in grande formato di alcune fra la più importanti vetrate e mosaici realizzati per le chiese dagli atelier partecipanti.

 
 
Vetrate e Mosaici Europei Contemporanei
Le vetrate ed i mosaici, per la liturgia, sono elementi al contempo materiali ed immateriali: oltre ad essere strumento d’illuminazione e di decoro dello spazio celebrativo, favoriscono il rivolgersi ai cammini spirituali e teologici della luce e della bellezza. Assimilabili a pitture complesse, quando adottano uno stile figurativo entrano a pieno titolo anche nel programma iconografico della chiesa in cui sono collocati.
 
Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha ritenuto di fissare come criterio di selezione delle opere per la mostra il superamento della raffigurazione a forma di colomba dello Spirito Santo. La mostra è curata dal prof. Angelomaria Alessio a cui è possibile far riferimento per tutte le informazioni sull’iniziativa scrivendo a a.alessio@alessioconsulting.it
 
 
PARTECIPAZIONE: MATERIALI RICHIESTI E TEMPISTICA
Gli Atelier interessati a partecipare, dovranno inviare al curatore della mostra la scheda di adesione debitamente compilata entro il 27 giugno 2020. Insieme alla scheda di adesione si richiede, inoltre, ad ogni Atelier, l’invio di una breve presentazione (mille battute, spazi inclusi) ed un ritratto fotografico o immagine aziendale oltre al logo aziendale, che verranno usati per i siti Internet di Koinè e per il catalogo.
Ai partecipanti sarà richiesto di inviare le foto delle vetrate che desiderano esporre, via e-mail al curatore della mostra (a.alessio@alessioconsulting.it) entro il 27 giugno 2020. Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca supervisionerà assieme al Curatore, la coerenza della Mostra.
 
Scarica il bando!