I Poli "Minori": La devozione nei luoghi di culto
CALL FOR PAPER PER ARCHITETTI, PROGETTISTI, DESIGNERS E TECNICI
il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha deciso di indire una Call rivolta ad architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori, in vista della Giornata di Studio I poli “minori”: la devozione e gli oggetti nei luoghi di culto. Scenari attuali, che avrà luogo martedì 14 febbraio 2023 a Vicenza, nel contesto di Koinè, XX international exhibition for the religious world.
L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione attiva della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Vicenza, con gli auspici del Pontificio Consiglio per la Cultura.
GLI OBIETTIVI
La Giornata di Studio “I poli “minori”: la devozione nei luoghi di culto. Scenari attuali”, ha l’obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi liturgici cd “minori” delle chiese, che fa seguito alle riflessioni degli scorsi anni sull’altare, l’ambone, la sede e il fonte battesimale.
Si è ritenuto importante portare l’attenzione sulla progettazione dei poli devozionali delle chiese; sulle immagini devozionali, come ad esempio quelle della Vergine Maria, del Patrono e dei cicli santorali e su alcuni oggetti che arricchiscono tali poli, come i reliquiari (ostensorio, parlanti, teche per i corpi santi).
Gli architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori che abbiano realizzato o progettato soluzioni sia per nuove costruzioni che per l’adeguamento sono invitati a candidarsi alla Giornata di Studio.
SCADENZE:
- scadenza invio abstract: 13 NOVEMBRE 2022
- notificazione dell'accettazione del lavoro: 30 NOVEMBRE 2022
- scadenza per l’invio del testo definitivo: 10 GENNAIO 2023
Abstract e testo definitivo vanno inviati all'ìindirizzo mail: angelo@angeloalessio.it
L’abstract, completo di titolo e riferimenti dell’autore/autrice, avrà lunghezza non superiore alle 500 battute e dovrà essere corredato da due immagini. Sarà corredato da una foto e breve biografia dell’autore/autrice (300 battute).
Il testo definitivo che verrà pubblicato negli atti, della lunghezza massima di 6 cartelle dattiloscritte e 10 foto, corrisponderà ad una lettura della durata massima di 15 minuti; sarà predisposto in formato pdf e word, completo di titolo e della presentazione in formato PPT. Sarà corredato da una foto e breve biografia dell’autore/autrice (300 battute).
La scelta definitiva degli interventi, da effettuare fra i testi che saranno ricevuti, avverrà ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, secondo il principio per il quale si sceglieranno gli interventi considerati più pertinenti ai temi ed agli obiettivi proposti. Non saranno ammessi reclami per i testi che non saranno ritenuti in linea con la declaratoria.
In caso di rinuncia, si prega di inviare una mail recante quale oggetto “rinuncia” allo stesso indirizzo mail al quale è stata inviata la richiesta di adesione.