Online Ticket
Call for papers

CALL FOR PAPER PER ARCHITETTI, PROGETTISTI, DESIGNERS E TECNICI

Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha deciso di indire una Call rivolta ad architetti,
progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori, in vista della Giornata di Studio "Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per la comunità: luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali", che avrà luogo mercoledì 15 febbraio 2023 a Koinè.

L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione attiva della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Vicenza, con gli auspici del Pontifi cio Consiglio per la Cultura.

GLI OBIETTIVI

La Giornata di Studio “Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per la comunità: luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali”, ha l’obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi esterni delle chiese. Se la pandemia da Covid-19 ha reso necessario un utilizzo in emergenza dei luoghi comunitari fruendo di spazi all’aperto che permettessero ampio distanziamento, ora nel post pandemia è quanto mai opportuno tornare a quei luoghi per coglierne le peculiarità e valorizzarli all’interno della vita ordinaria delle comunità, valorizzando la dimensione non solo aggregativa, ma anche liturgica (aree celebrative), non più in un’ottica di precarietà, ma di ordinaria stabilità.

Inoltre, in continuità con il tema centrale di Koinè 2023, che focalizza gli arredi per la pietà, si richiede di recuperare anche la dimensione devozionale (es. via Crucis, via
Matris, edicole, sacelli …) di tali spazi, in connessione con quella liturgica.

Gli architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori che abbiano realizzato o progettato soluzioni sia per nuove costruzioni che per l’adeguamento sono invitati a candidarsi alla Giornata di Studio.

SCADENZE:

  • scadenza invio abstract: 30 OTTOBRE 2022 
  • notificazione dell'accettazione del lavoro: 15 NOVEMBRE 2022
  • scadenza per l’invio del testo definitivo: 10 GENNAIO 2023

Abstract e testo definitivo vanno inviati all'ìindirizzo mail: angelo@angeloalessio.it

 
SPECIFICHE:
 

L’abstract, completo di titolo e riferimenti dell’autore/autrice, avrà lunghezza non superiore alle 500 battute e dovrà essere corredato da due immagini. Sarà corredato da una foto e breve biografia dell’autore/autrice (300 battute).

Il testo definitivo che verrà pubblicato negli atti, della lunghezza massima di 6 cartelle dattiloscritte e 10 foto, corrisponderà ad una lettura della durata massima di 15 minuti; sarà predisposto in formato pdf e word, completo di titolo e della presentazione in formato PPT.  Sarà corredato da una foto e breve biografia dell’autore/autrice (300 battute).

La scelta definitiva degli interventi, da effettuare fra i testi che saranno ricevuti, avverrà ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, secondo il principio per il quale si sceglieranno gli interventi considerati più pertinenti ai temi ed agli obiettivi proposti. Non saranno ammessi reclami per i testi che non saranno ritenuti in linea con la declaratoria. 

In caso di rinuncia, si prega di inviare una mail recante quale oggetto “rinuncia” allo stesso indirizzo mail al quale è stata inviata la richiesta di adesione. 

Scarica il testo della call for paper in pdf:

 

Scarica la liberatoria per l'utilizzo delle immagini:

 

Per maggiori info:
Prof. Angelomaria Alessio
Coordinatore Comitato Scientifico Koinè Ricerca
 
351.9591535