Online Ticket
News

In super anteprima possiamo svelare il vincitore del Premio Internazionale Frate Sole 2020 e anche i 10 progetti finalisti.

 

Il premio internazionale per l'Architettura Sacra è stato istituito nel 1993 dalla Fondazione Frate Sole, voluta e creata da Padre Costantino. Per conoscere la sua storia clicca qui

Hanno partecipato a questa edizione 2020 del Premio 114 progetti di chiese/cappelle da 33 paesi in tutto il mondo: è il risultato numericamente migliore ottenuto finora per il Premio Internazionale di Architettura Sacra.
L'Italia guida il gruppo con 21 studi di progettazione partecipanti; a seguire ci sono Germania e Spagna (14), Austriae Portogallo (7) e poi l'Ungheria, che partecipa per la prima volta con 5 studi di progettazione.

La Giuria, in una prima fase, composta dai seguenti membri del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole: don Valerio Pennasso, arch. Giorgio Della Longa, prof. arch. Esteban Fernandez Cobian, arch. Caterina Parrello, prof. Walter Zahner, arch. Luigi Leoniha individuato i seguenti 10 progetti finalisti:

  • Archingegno – Beata Vergine Maria church
  • Atelier Štěpán – St Wenceslas church
  • Blankpage Architects – Saint Charbel church
  • Continiarchitettura – Church and community centre
  • Dellekamp/Schleich+Agendarq – Señor de Tula sanctuary
  • Joaquim Portela – Cohen chapel
  • Meck Architekten – Seliger Pater Rupert Mayer church
  • Niall Mclaughlin – Bishop Edward King chapel
  • Peter Krebs – Petrus Jakobus church
  • Vítor Leal Barros – Divino Salvador church

 

Tra questi 10 progetti, in una seconda fase la Giuria, composta dai Vincitori delle precedenti edizioni del Premio Internazionale di Architettura Sacra - tra cui Tadao Ando e Cristian Undurraga, assieme al Presidente della Fondazione Frate Sole, arch. Luigi Leoni - ha definito i Premiati della VII edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra:

 

PRIMO PREMIO
 
MECK ARCHITEKTEN (Andreas Meck (†) e Axel Frühauf – Germania), Seliger Pater Rupert Mayer church, realizzata a Poing (Germania)
 
 
SCONDO PREMIO
 
DELLEKAMP/SCHLEICH+AGENDARQ (Derek Dellekamp, Jachen Schleich e Camilo Restrepo - Messico), Señor de Tula sanctuary, realizzato a Jojutla de Juárez, Morelos (Messico)
 

 

TERZO PREMIO

JOAQUIM PORTELA (Portogallo), Cohen Chapel, realizzata sulle Alpi in Svizzera
 

Data la particolare rilevanza di tutti i 10 progetti finalisti, si è deciso di riconoscere una segnalazione ai sette progetti finalisti rimanenti, definiti ‘Ambasciatori del Premio Internazionale di Architettura Sacra’ per il quadriennio 2020-2024.

 

A Koinè, il 26 ottobre alle 17:30 si terrà un evento dedicato proprio al vincitore del Premio Frate Sole 2020. Scopri di più e iscriviti qui